18 / 1
Marzo / Aprile
La didattica e la progettazione per competenze. Il curricolo verticale nella scuola del I e II ciclo: il lavoro sui testi e la Grammatica valenziale
- Napoli, Scuola secondaria statale di I grado “Viale delle Acacie” - Via Puccini, 1
- https://www.notiziedellascuola.it/eventi/eventi-2017/il-curricolo-verticale-di-italiano/la-didattica-e-la-progettazione-per-competenze-il-curricolo-verticale-di-italiano-nella-scuola-del-primo-e-secondo-ciclo-d2019istruzione
- La didattica e la progettazione per competenze. Il curricolo verticale nella scuola del I e II ciclo: il lavoro sui testi e la Grammatica valenziale
- 2017-03-18T09:00:00-01:00
- 2017-04-01T14:00:00-02:00
- When 18/03/2017 09:00 to 01/04/2017 14:00 (('Etc/GMT+1', 'Etc/GMT+2') / UTC-100)
- Where Napoli, Scuola secondaria statale di I grado “Viale delle Acacie” - Via Puccini, 1
- Add event to calendar iCal
Corso di formazione rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Totale: 25 ore
Lezioni in presenza con attività laboratoriali: 15 ore
Date e orari:
18 marzo 2017 ore 9:00 - 13,00
25 marzo 2017, ore 8:30 - 14:30
1° aprile 2017, ore 9:00 - 14:00
Sede:
Scuola secondaria statale di I grado “Viale delle Acacie”
Via Puccini, 1 - 80127 Napoli
Tel. e Fax: 081 578 85 45
e-mail:namm607002@istruzione.it
La sede del corso è facilmente raggiungibile perché ubicata a 100mt da piazza Vanvitelli, che si può raggiungere con le funicolari o con la Linea 1 della metropolitana collinare - fermata Vanvitelli.
Programma
18 marzo 2017 ore 9:00 - 13:00
dott.ssa Giulia Troiano
La didattica e la progettazione per competenze. |
|
Durata |
2 ore |
Contenuti |
Introduzione teorica della didattica per competenze e la progettazione didattica per lo sviluppo delle competenze. Studio e riflessione sul significato di competenza e sulle ricadute nella didattica di una progettazione per competenze. |
Il ruolo chiave del testo nel CuVert di italiano. |
|
Durata |
2 ore |
Contenuti |
Il testo come perno dell’educazione linguistica. Definizione di testo. Tipologie testuali: i tipi e i generi testuali. Selezione dei testi e degli obiettivi di apprendimento nell’ottica del CuVert di italiano. |
25 marzo 2017, ore 8:30 - 14:30
dott. Alan Pona
L’Unità di Lavoro/Apprendimento centrata sul testo. |
|
Durata |
3 ore |
Contenuti |
Presentazione del modello operativo di riferimento per la costruzione del curricolo verticale d’italiano nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione. |
La Grammatica Valenziale: elementi di grammatica esplicita nel CuVert d’istituto |
|
Durata |
3 ore |
Contenuti |
Presentazione del modello della grammatica valenziale e di possibili percorsi didattici di lavoro/apprendimento per la scoperta del ruolo del verbo e delle relazioni funzionali all’interno della frase. |
1 aprile 2017, ore 9:00 - 14:00
dott.ssa Giulia Troiano
Verso un possibile Curricolo Verticale d’italiano. |
|
Durata |
5 ore |
Contenuti |
Laboratorio di programmazione e costruzione di percorsi didattici centrati sui testi. Riflessioni finali |
Verifica: 3 ore
Verifica finale |
|
Durata |
3 ore |
Contenuti |
La verifica finale è costituita da un test con domande a scelta multipla |
Formazione a distanza: 7 ore
La didattica e la progettazione per competenze. |
|
Durata |
1 ora |
Contenuti |
Approfondimento sui concetti di conoscenze, abilità, competenze e di obiettivo di apprendimento e traguardo per lo sviluppo di competenze nell’ottica della costruzione del CuVert d’istituto. |
Il ruolo chiave del testo nel CuVert di italiano e l’Unità di Lavoro/Apprendimento. |
|
Durata |
1 ora |
Contenuti |
Approfondimento e schede di lavoro: scelta di un testo e individuazione degli obiettivi per la costruzione dell’Unità di Lavoro/Apprendimento. |
La costruzione delle Unità di Lavoro/Apprendimento all’interno dei percorsi del curricolo di italiano. |
|
Durata |
2 ore |
Contenuti |
Approfondimento e schede di lavoro: costruzione di un’unità a partire da un testo d’appoggio. |
La Grammatica Valenziale: elementi di grammatica esplicita nel CuVert d’istituto |
|
Durata |
1 ore |
Contenuti |
Materiale di approfondimento ed esercitazione sulla rappresentazione della frase minima o nucleare. |
Verso un possibile Curricolo Verticale d’italiano. |
|
Durata |
2 ore |
Contenuti |
Approfondimento e schede di lavoro: lavoro di ricerca e selezione di testi, individuando obiettivi in verticale all’interno del proprio ordine scolastico. |
Costo
Il corso ha un costo complessivo di euro 150,00
Attestato di partecipazione
Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza, quale attività formativa, essendo Tecnodid Ente di Formazione accreditato presso il Miur ai sensi della Direttiva 170/2016.
Modalità di iscrizione
Considerata la natura laboratoriale dell’Unità formativa, si accoglieranno max 40 -50 partecipanti.
È necessaria l'iscrizione preventiva utilizzando l'apposita scheda.
Scheda d'iscrizione
Con Carta del Docente
Entra nella tua area nella piattaforma cartadeldocente.istruzione.it
Clicca “Crea buono”, seleziona ONLINE e successivamente “Formazione e aggiornamento”; in fondo alla pagina clicca su “Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016”
Indicare l’importo del buono (€ 150,00).
Puoi quindi inviare il codice del buono appena generato all’email ordini@tecnodid.it insieme ai tuoi dati anagrafici comprensivi del codice fiscale.
Per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici: Tel. 081 441922 – email: info@tecnodid.it
Tecnodid Formazione, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Pane e Rose. Qualità è Relazione”, propone una serie di UNITÀ FORMATIVE rivolte ai docenti, della durata di 25 ore, caratterizzate dalle specificità richieste dal Piano Nazionale della formazione ed ancorate alle relative priorità strategiche.
Le scuole interessate all’organizzazione, presso la loro sede, di uno dei nostri corsi, possono contattare i nostri uffici per maggiori informazioni e richieste di preventivi.