Concorsi Insegnanti religione cattolica (IRC)

3concorso IRC_banner.png

La casa Editrice TECNODID, azienda leader nel settore della formazione del personale della Scuola, ha predisposto due percorsi formativi di preparazione rivolti agli insegnanti incaricati di religione cattolica delle scuole di ogni ordine e grado che intendono accedere alle prossime procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli.

Entrambe le proposte si pongono l’obiettivo di completare la preparazione di ciascuno analizzando e approfondendo gli argomenti contenuti nei Programmi di cui agli All. C e D al D.M. n.9 del 19.1.24, che saranno oggetto dell’unica prova prevista per i Concorsi riservati per la scuola dell’infanzia e primaria e per la scuola secondaria di 1° e 2° grado, peraltro già banditi e con scadenza della domanda il 2 luglio p.v.

Le lezioni offerte nelle due proposte formative rappresentano un valore aggiunto rispetto al libro di testo edito dalla Tecnodid: “Una guida per la preparazione ai concorsi degli insegnanti di Religione Cattolica – Seconda edizione” a cura della Dott.ssa Lucrezia Stellacci, che affronta tutte le tematiche contenute nei programmi di concorso già citati.

Il primo percorso, denominato “PERCORSO A” si concretizza in:

3 lezioni online della durata di almeno 3 ore ciascuna in cui saranno approfonditi, in modalità interattiva, i seguenti argomenti:

• Quadro normativo dell’IRC, Stato giuridico del docente di R.C. e contratto di lavoro.
  • Indicazioni Nazionali per l’IRC: traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento dell’insegnamento della R.C. in tutti i gradi di scuola.
  • Legislazione scolastica, Ordinamenti e Riforme

Il costo di questo percorso è pari a 130 Euro e comprende le lezioni, il libro di testo sopra indicato ed eventuali, a richiesta, momenti di confronto.

Il secondo percorso, denominato “PERCORSO B” si concretizza in:

5 lezioni online della durata di almeno 3 ore ciascuna in cui saranno approfonditi, in modalità interattiva, i seguenti argomenti:

• Legislazione scolastica, Ordinamenti e Riforme.
  • Fondamenti di pedagogia dell’apprendimento scolastico. Stili educativi e processi di apprendimento.
  • Didattica individualizzata e personalizzata, con particolare attenzione all’inclusione scolastica.

Il costo di questo percorso è pari a 200 Euro e comprende le lezioni, il libro di testo sopra indicato ed eventuali, a richiesta, momenti di confronto.

I formatori sono gli stessi autori del libro, ovvero: Lucrezia Stellacci, Sergio Cicatelli, Andrea Porcarelli e Viviana Vinci.

Gli incontri avranno inizio nella prima metà del mese di luglio 2024 e si concluderanno nel mese di settembre. Il calendario sarà trasmesso esclusivamente a chi avrà regolarizzato la propria iscrizione al corso.

Modalità di pagamento e iscrizione

Per l'iscrizione utilizzare il seguente modulo da compilare in ogni sua parte ed inviare insieme alla ricevuta del versamento a: ordini@tecnodid.it

Il pagamento va effettuato esclusivamente con la seguente modalità:

- Bonifico intestato a: Tecnodid Srl, Piazza Carlo III, 42 - 80137 Napoli. IBAN: IT 86 M 07601 03400 000014808802 (entro e non oltre il giorno 30 Giugno 2024);

Scarica il modulo di iscrizione

(le iscrizioni dovranno avvenire entro e non oltre il 30 giugno 2024)