Concorso dirigente scolastico: lingua inglese
“Bravi dirigenti si diventa” 2
Corso di inglese “Leggere e capire i documenti europei”
con approfondimenti grammaticali e lessicali
Perché è utile questo percorso formativo
Sappiamo che, ai sensi del Decreto Ministeriale n. 194 del 13 ottobre 2022, relativo al concorso ordinario a Dirigente scolastico, la prova computer based di accertamento delle competenze linguistiche sarà costruita prendendo in considerazione unicamente la lingua inglese.
In 180 minuti (3 ore) l’aspirante dirigente deve risponde a 5 quesiti a risposta aperta e a 2 quesiti in lingua inglese a risposta multipla. I primi riguardano i nove ambiti disciplinari previsti dal Regolamento, mentre i due quesiti di lingua, articolati ciascuno con cinque domande a risposta multipla, sono volti a verificare la comprensione di un testo che sarà fornito ai candidati in sede di esame, presumibilmente tratto da documenti istituzionali (europei e internazionali).
Il tempo a disposizione è abbastanza limitato, pertanto il candidato deve esercitarsi a velocizzare la lettura e ad individuare nel minor tempo possibile i dati che permettono di dare risposte esatte.
Obiettivi del percorso formativo
L’obiettivo del percorso formativo è quello di mettere a disposizione dei partecipanti alcune strategie efficaci per individuare velocemente le informazioni che servono, utilizzando testi presumibilmente simili a quelli che saranno forniti in sede di esame. Ciò sarà reso possibile attraverso esercizi di lettura rapida, ma soprattutto attraverso la riflessione sui contenuti, sul lessico, sulle principali strutture grammaticali e sintattiche.
Formatore
Francesca Fraticelli
Articolazione del corso
Il corso formativo è articolato in 6 incontri online che si terranno a partire dall'otto luglio.
Inoltre, per rispondere alle esigenze di coloro che hanno bisogno di approfondimenti grammaticali, il corso comprende anche una serie di registrazioni dedicate.
Costo
Il costo del percorso è di 95,00 € anziché 120,00 €
Offerta valida fino al 31 ottobre 2024
Iscrizione e modalità di pagamento
Per l'iscrizione utilizzare il seguente modulo da compilare in ogni sua parte ed inviare insieme alla ricevuta del pagamento a: ordini@tecnodid.it
Il pagamento va effettuato esclusivamente con le seguenti modalità:
- Bonifico bancario intestato a Tecnodid S.r.l.- IBAN IT20 D 05034 03409 000000001224 (Banco BPM - Ag. n.9 Napoli)
- Carta docente (segui le istruzioni nel modulo per la generazione)