Concorso dirigente scolastico: percorso prova scritta

“Bravi dirigenti si diventa” 2

CONCORSODS.png

Corso "Come affrontare la prova scritta al concorso DS"

  

Tecnodid Casa Editrice, ente di formazione accreditato presso il MIUR ai sensi della Direttiva n. 170/2016, offre un percorso formativo di approfondimento per affrontare la prova scritta del concorso a DS.

 

Obiettivi del percorso formativo

L’obiettivo prioritario è quello di mettere a disposizione degli interessati indicazioni e strumenti utili per costruire velocemente risposte sensate e complete ai 5 quesiti della prova scritta.

Superare la prova scritta è una sfida molto impegnativa e richiede un training adeguato. Bisogna avere una grande capacità di sintesi, utilizzare un linguaggio essenziale, chiaro e privo di ridondanze, ma soprattutto bisogna sapere utilizzare le conoscenze specifiche in maniera pertinente e veloce.

Chi non è abituato alle scritture professionali fa fatica a selezionare i dati in un tempo molto ristretto. Le risposte ai quesiti devono essere complete ma brevi e devono contenere tutte le informazioni che servono. 

Inoltre la prova scritta prevede anche due quesiti in lingua straniera articolati ciascuno in 5 domande a risposta chiusa volti a verificare la comprensione di un testo in lingua inglese

Partendo da questi presupposti, Tecnodid mette a disposizione un percorso formativo breve, ma a carattere intensivo, a partire dal 10 luglio fino alla prima decade di settembre

Articolazione del corso

Il corso formativo è articolato in 14 lezioni di circa 2 ore ciascuna che si svolgeranno online.

  • Il primo incontro avrà luogo 10 luglio. Verranno date indicazioni pertinenti su tecniche e strategie per rispondere bene ai quesiti. L’obiettivo è quello di “farsi leggere ed apprezzare”.
  • Ci saranno poi 11 lezioni in cui, attraverso la puntualizzazione di alcuni saperi relativi alle nove aree tematiche, verranno costruiti dei testi brevi.
  • Ci sarà una lezione riservata alle due prove di lingua a partire da un recente documento europeo;
  • L’ultimo incontro sarà di restituzione e sintesi.

Inoltre ogni corsista potrà ricevere un feedback personalizzato su un elaborato che sceglierà di svolgere fra diversi titoli che si metteranno a disposizione.

Relatori degli incontri

Le lezioni saranno tenute da esperti del mondo della scuola, tra cui: Domenico Ciccone, Francesca Fraticelli, Nilde Maloni, Filomena Nocera, Rosa Seccia, Rosa Stornaiuolo, Mariella Spinosi.

Svolgimento del corso

Il corso avrà inizio mercoledì 10 luglio, con una lezione a cura di Mariella Spinosi, dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Continuerà secondo il calendario che sarà messo successivamente a disposizione. 

Costo

Il costo del corso è di 230 euro

Per gli iscritti alla piattaforma "Dirigente Scolastico" il costo è di 195 euro

Iscrizione e modalità di pagamento

Per l'iscrizione utilizzare il seguente modulo da compilare in ogni sua parte ed inviare insieme alla ricevuta del pagamento a: ordini@tecnodid.it

Il pagamento va effettuato esclusivamente con la seguente modalità:

- Bonifico bancario intestato a Tecnodid S.r.l.- IBAN IT20 D 05034 03409 000000001224 (Banco BPM - Ag. n.9 Napoli)

SCARICA E COMPILA IL MODULO

 

Sei interessato/a anche al corso di lingua inglese "Leggere e capire i documenti europei"?

Allora proponiamo un’offerta combinata:

Corso "Come affrontare la prova scritta al concorso DS" + Corso di inglese "Leggere e capire i documenti europei" euro 290

Per gli iscritti alla piattaforma "Dirigente Scolastico" il costo dell'offerta combinata è di euro 265