Articolazione dei materiali di studio
a.1 Aree tematiche previste dal Bando (Avvertenze generali)
I “Materiali di studio” che si metteranno a disposizione nella piattaforma costituiscono la base su cui fondare qualsiasi tipologia di prova.
Per il superamento delle prove scritte, prima, e di quella orale, poi, è necessario possedere una serie di competenze professionali, descritte nell’allegato n. 3 “Avvertenze generali”.
Si tratta di requisisti culturali e professionali che tutti i candidati devono avere, sia se concorreranno per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, primaria, sia per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado.
I contenuti dell’All.3 sono stati suddivisi in sette aree tematiche. Ogni area tematica è stata a sua volta ripartita in alcune sezioni ed è curata da un esperto autorevole, testimone diretto dell’evoluzione del nostro sistema educativo.
Area tematica n. 1: Le discipline di insegnamento e i loro fondamenti epistemologici
A cura di Maurizio Muraglia
1. Discipline
- Contenuti, fondamenti epistemologici, obiettivi formativi
- Ricerca pedagogico-didattica e delle scienze dell'educazione
2. Metodi, tecniche, strategie di insegnamento-apprendimento nei diversi livelli di età
3. Strumenti didattici delle discipline di riferimento:
- Libri di testo
- Sussidi didattici
Area tematica n. 2: Fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione
A cura di Antonia Carlini
1. Competenze psicologiche
- Fondamenti della psicologia dello sviluppo dell’età evolutiva e cognitiva
2. Competenze pedagogiche e organizzative
- Ricerca in campo pedagogico (compreso il reperimento e l’uso delle fonti, attraverso strumenti bibliografici e digitali)
- Tipi di progettazione a vari livelli: POF, Curricolo d’Istituto, programmazione del singolo docente, di classe, di gruppi etc
- Problematiche connesse all’educazione permanente e all’orientamento
3. Competenze didattiche
- Metodi, tecniche, strategie e strumenti di insegnamento-apprendimento nei diversi livelli di età per una didattica integrata e personalizzata (Disabilità, DSA, BES, stranieri ecc.)
4. Competenze sociali
- Gestione dei gruppi docenti e relazioni interpersonali a vari livelli
- Rapporti con i diversi soggetti che agiscono nella scuola e nel territorio
Area tematica n. 3: Valutazione interna ed esterna
A cura di Mariella Spinosi
- Valutazione degli apprendimenti (interna)
- Valutazione degli apprendimenti (esterna)
- Valutazione e autovalutazione della scuola
- Valutazione e autovalutazione delle professionalità
- Riflessioni generali sulla valutazione
Area tematica n. 4: Indicazioni nazionali e Linee guida vigenti
A cura di Giancarlo Cerini e Maurizio Tiriticco
- Indicazioni I° ciclo: questioni generali
- Indicazioni I° ciclo: discipline
- Indicazioni infanzia
- Indicazioni primaria
- Indicazioni secondaria di primo grado
- Istituti comprensivi
- Linee guida e indicazioni II° ciclo: questioni generali
- Indicazioni nazionali per i licei
- Linee guida per gli Istituti professionali
- Linee guida per gli Istituti tecnici
- Percorsi triennali IeFP
- Post secondaria (ITS, IFTS…)
Area tematica n. 5: Legislazione e normativa scolastica
A cura di Chiara Brescianini
- Costituzione italiana e linee essenziali dell’ordinamento amministrativo dello Stato
- Attribuzioni di competenza delle Autonomie territoriali
- Lineamenti degli ordinamenti scolastici ed evoluzione storica della scuola italiana
- Autonomia - Governo e gestione della scuola - Organi collegiali
- Reti e Associazioni di scuole
- Stato giuridico-economico del docente - Contratto individuale di lavoro - Formazione in servizio
- INVALSI - INDIRE - Sistema Nazionale di Valutazione
Area tematica n. 6: Dimensione europea dell’insegnamento
A cura di Gianna Prapotnich
- Documenti europei in materia educativa
- Rapporti tra documenti europei e politiche formative italiane
- Quadro europeo di riferimento delle lingue straniere
Area tematica n. 7: Competenze digitali per potenziare la qualità dell’apprendimento
A cura di Roberto Baldascino
- Teorie dell’apprendimento multimediale
- Didattica multimediale
- Uso dei sussidi multimediali (per l’aggiornamento culturale e professionale dei docenti)
a.2 Percorsi monografici scaricabili in pdf (dal 1° marzo 2013)
Tutti i “Materiali” delle aree tematiche saranno scaricabili anche in pdf. Per facilitare la preparazione, la memorizzazione delle informazioni e l’approfondimento di concetti, si metteranno a disposizione alcune raccolte di articoli e saggi già tematizzate che possono andare a costituire un repository personalizzato. Inoltre, ogni corsista potrà costruirsi in maniera autonoma tutti i percorsi che riterrà utili ed opportuni per la preparazione delle prove orali.
a.3 Guida allo studio (dal 1° marzo 2013)
A cura di Silvana Loiero
Per le prove orali verranno messe a disposizione una serie di indicazioni e consigli su come affrontare lo studio in modo produttivo. L’obiettivo è quello di aiutare i docenti ad appropriarsi di:
- metodo per l’organizzazione del lavoro e la gestione efficace del tempo;
- abilità di pianificare lo studio secondo tempi e modi, monitorarlo in itinere, verificarne i risultati finali;
- capacità di saper gestire la propria attività di studio e di conoscere e applicare le strategie efficaci per apprendere e auto motivarsi.
Saranno pertanto proposte strategie di apprendimento per la comprensione e lo studio:
- cognitive (cosa si sta studiando: conoscenze, comprensione, applicazione, analisi, sintesi, etc);
- metacognitive (come si sta studiando: attenzione, memoria, selezione degli aspetti principali, autovalutazione, come prepararsi a una prova etc.)
In particolare, si suggeriranno:
- strategie per una lettura più efficace, per orientarsi nel testo, comprenderlo, rielaborare quanto è stato letto, memorizzare e monitorare l'attenzione;
- tecniche e strumenti per prendere appunti e per costruire tabelle, mappe ecc.
Per cominciare lo studio in funzione della prova orale, proponiamo alcuni suggerimenti relativi al leggere per studiare e alle conseguenti operazioni da fare per capire il testo e riorganizzarne le informazioni. Puoi scaricare la guida in pdf cliccando sul link sottostante:
Scarica la guida: Leggere per studiare
a.4 Indicazioni per le prove scritte (dal 21 gennaio 2013)
A partire da lunedì 21 gennaio gli utenti:
- potranno disporre di 200 quesiti con relativi saggi brevi (che verranno via via inseriti fino a domenica 3 febbraio). I quesiti verteranno sulle conoscenze curricolari e sulle competenze trasversali (all. 3);
- potranno esercitarsi a costruire le risposte ai quesiti seguendo esempi proposti dai nostri esperti.