Articolazione dei materiali di studio

a.1 Aree tematiche previste dal Bando (Avvertenze generali)

 

I “Materiali di studio” che si metteranno a disposizione nella piattaforma costituiscono la base su cui fondare qualsiasi tipologia di prova.

Per il superamento delle prove scritte, prima, e di quella orale, poi, è necessario possedere una serie di competenze professionali, descritte nell’allegato n. 3 “Avvertenze generali”.

Si tratta di requisisti culturali e professionali che tutti i candidati devono avere, sia se concorreranno per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, primaria, sia per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado.

I contenuti dell’All.3 sono stati suddivisi in sette aree tematiche. Ogni area tematica è stata a sua volta ripartita in alcune sezioni ed è curata da un esperto autorevole, testimone diretto dell’evoluzione del nostro sistema educativo.

 

Area tematica n. 1: Le discipline di insegnamento e i loro fondamenti epistemologici
A cura di Maurizio Muraglia

1. Discipline

  • Contenuti, fondamenti epistemologici, obiettivi formativi
  • Ricerca pedagogico-didattica e delle scienze dell'educazione

2. Metodi, tecniche, strategie di insegnamento-apprendimento nei diversi livelli di età

3. Strumenti didattici delle discipline di riferimento:

  • Libri di testo
  • Sussidi didattici

 

Area tematica n. 2: Fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione
A cura di Antonia Carlini

1. Competenze psicologiche

  • Fondamenti della psicologia dello sviluppo dell’età evolutiva e cognitiva

2. Competenze pedagogiche e organizzative

  • Ricerca in campo pedagogico (compreso il reperimento e l’uso delle fonti, attraverso strumenti bibliografici e digitali)
  • Tipi di progettazione a vari livelli: POF, Curricolo d’Istituto, programmazione del singolo docente, di classe, di gruppi etc
  • Problematiche connesse all’educazione permanente e all’orientamento

3. Competenze didattiche

  • Metodi, tecniche, strategie e strumenti di insegnamento-apprendimento nei diversi livelli di età per una didattica integrata e personalizzata (Disabilità, DSA, BES, stranieri ecc.)

4. Competenze sociali

  • Gestione dei gruppi docenti e relazioni interpersonali a vari livelli
  • Rapporti con i diversi soggetti che agiscono nella scuola e nel territorio

 

Area tematica n. 3: Valutazione interna ed esterna
A cura di Mariella Spinosi

  1. Valutazione degli apprendimenti (interna)
  2. Valutazione degli apprendimenti (esterna)
  3. Valutazione e autovalutazione della scuola
  4. Valutazione e autovalutazione delle professionalità
  5. Riflessioni generali sulla valutazione

 

 

Area tematica n. 4: Indicazioni nazionali e Linee guida vigenti
A cura di Giancarlo Cerini e Maurizio Tiriticco

  1. Indicazioni I° ciclo: questioni generali
  2. Indicazioni I° ciclo: discipline
  3. Indicazioni infanzia
  4. Indicazioni primaria
  5. Indicazioni secondaria di primo grado
  6. Istituti comprensivi
  7. Linee guida e indicazioni II° ciclo: questioni generali
  8. Indicazioni nazionali per i licei
  9. Linee guida per gli Istituti professionali
  10. Linee guida per gli Istituti tecnici
  11. Percorsi triennali IeFP
  12. Post secondaria (ITS, IFTS…)

 

Area tematica n. 5: Legislazione e normativa scolastica
A cura di Chiara Brescianini

  1. Costituzione italiana e linee essenziali dell’ordinamento amministrativo dello Stato
  2. Attribuzioni di competenza delle Autonomie territoriali
  3. Lineamenti degli ordinamenti scolastici ed evoluzione storica della scuola italiana
  4. Autonomia - Governo e gestione della scuola - Organi collegiali
  5. Reti e Associazioni di scuole
  6. Stato giuridico-economico del docente - Contratto individuale di lavoro - Formazione in servizio
  7. INVALSI - INDIRE - Sistema Nazionale di Valutazione

 

Area tematica n. 6: Dimensione europea dell’insegnamento
A cura di Gianna Prapotnich

  1. Documenti europei in materia educativa
  2. Rapporti tra documenti europei e politiche formative italiane
  3. Quadro europeo di riferimento delle lingue straniere

 

Area tematica n. 7: Competenze digitali per potenziare la qualità dell’apprendimento
A cura di Roberto Baldascino

  1. Teorie dell’apprendimento multimediale
  2. Didattica multimediale
  3. Uso dei sussidi multimediali (per l’aggiornamento culturale e professionale dei docenti)

 

 

a.2 Percorsi monografici scaricabili in pdf (dal 1° marzo 2013)

 

Tutti i “Materiali” delle aree tematiche saranno scaricabili anche in pdf. Per facilitare la preparazione, la memorizzazione delle informazioni e l’approfondimento di concetti, si metteranno a disposizione alcune raccolte di articoli e saggi già tematizzate che possono andare a costituire un repository personalizzato. Inoltre, ogni corsista potrà costruirsi in maniera autonoma tutti i percorsi che riterrà utili ed opportuni per la preparazione delle prove orali.

 

 

a.3 Guida allo studio (dal 1° marzo 2013)

 

A cura di Silvana Loiero

Per le prove orali verranno messe a disposizione una serie di indicazioni e consigli su come affrontare lo studio in modo produttivo. L’obiettivo è quello di aiutare i docenti ad appropriarsi di:

  • metodo per l’organizzazione del lavoro e la  gestione efficace del tempo;
  • abilità di pianificare lo studio secondo tempi e modi, monitorarlo in itinere, verificarne i risultati finali;
  • capacità di saper gestire la propria attività di studio e di conoscere e applicare le strategie efficaci per apprendere e auto motivarsi.

Saranno pertanto proposte strategie di apprendimento per la comprensione e lo studio:

  • cognitive (cosa si sta studiando: conoscenze, comprensione, applicazione, analisi, sintesi, etc);
  • metacognitive (come si sta studiando: attenzione, memoria, selezione degli aspetti principali, autovalutazione, come prepararsi a una prova etc.)

In particolare, si suggeriranno:

  • strategie per una lettura più efficace, per orientarsi nel testo, comprenderlo, rielaborare quanto è stato letto, memorizzare e monitorare l'attenzione;
  • tecniche e strumenti per prendere appunti e per costruire tabelle, mappe ecc.

Per cominciare lo studio in funzione della prova orale, proponiamo alcuni suggerimenti relativi al leggere per studiare e alle conseguenti operazioni da fare per capire il testo e riorganizzarne le informazioni. Puoi scaricare la guida in pdf cliccando sul link sottostante:

Scarica la guida: Leggere per studiare

 

a.4 Indicazioni per le prove scritte (dal 21 gennaio 2013)

 

A partire da lunedì 21 gennaio gli utenti:

  • potranno disporre di 200 quesiti con relativi saggi brevi (che verranno via via inseriti fino a domenica 3 febbraio). I quesiti verteranno sulle conoscenze curricolari e sulle competenze trasversali (all. 3);
  • potranno esercitarsi a costruire le risposte ai quesiti seguendo esempi proposti dai nostri esperti.