Pubblicazione del Decreto e dell’Ordinanza del Ministro dell’istruzione, università e ricerca relativi alla formazione delle commissioni giudicatrici dei concorsi per il personale docente indetti con DDG n. 82 del 24.9.2012. Servizio redazionale di Alberto Bottino.
News concorso scuola
In risposta ad alcuni interrogativi sollevati circa l’esistenza di un limite massimo di età ai fini della partecipazione al concorso a posti e cattedre, ricordiamo che in base alla Legge n. 127/1997 (art. 3 comma 6) la partecipazione ai pubblici concorsi non è soggetta a limiti di età.
La Giunta provinciale della Provincia Autonoma di Trento ha approvato il bando di concorso per la copertura di 93 cattedre per l'assunzione a tempo indeterminato di personale docente delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il concorso si svolgerà in concomitanza con quello nazionale, con medesima tempistica, programmi e prove. Domande on line dal 15 ottobre al 14 novembre.
Si è svolto lo scorso 8 ottobre un incontro tra il Miur e le Organizzazioni Sindacali nel corso del quale è stato chiarito che, contrariamente a quanto previsto dal bando, i titoli culturali potranno essere elencati, a completamento della domanda, solo successivamente, sulla base di disposizioni specifiche.
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la rettifica dei programmi di matematica delle classi di concorso A047 e A049 di cui all’allegato 3 del bando di indizione dei concorsi a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzati al reclutamento del personale docente nelle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet, nell’area “Istanze on line”, una Guida alla compilazione delle domande di partecipazione al concorso ordinario per titoli ed esami per il reclutamento del personale docente.
Dal 6 ottobre al 7 novembre gli aspiranti docenti interessati presenteranno le domande di partecipazione al concorso a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzati al reclutamento del personale docente nelle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado. Il Miur ha pubblicato una nota esplicativa delle modalità di assistenza alla procedure web di produzione delle istanze.
Pubblicato sul Bollettino Ufficiale il bando di concorso per esami e titoli per il reclutamento di personale docente nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado in lingua italiana della Provincia di Bolzano: 25 i posti complessivi, inclusi quelli per il sostegno.
Il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet una serie di faq con le risposte alle richieste di chiarimento e ai numerosi quesiti pervenuti in merito alla partecipazione al concorso per docenti. Viene inoltre chiarita la questione delle immissioni in ruolo per i docenti appartenenti a classi di concorso non incluse nel bando.
Aperta sul sito del Miur, nell’area “Istanze on line”, una nuova sezione dedicata alla presentazione degli altri titoli valutabili, oltre a quelli di accesso. Coloro che hanno già provveduto a inoltrare la domanda di partecipazione al concorso devono modificarla e procedere a un nuovo inoltro.
Il Miur ha reso noto che la sezione per la dichiarazione dei titoli valutabili sarà disponibile fino alle ore 14 del 21 novembre p.v. L’inserimento dei titoli sarà possibile esclusivamente per i candidati che hanno inoltrato la domanda entro il 7 novembre.
Reso noto da parte del Miur l’elenco dei referenti regionali individuati per la gestione delle procedure concorsuali e per facilitare la presentazione on line delle domande di partecipazione, nonché per assicurare ai candidati la più ampia assistenza e informazione.
Il Miur ha diramato agli Uffici Scolastici Regionali chiarimenti in merito alla validità del diploma sperimentale linguistico conseguito presso gli istituti magistrali quale titolo di accesso per il concorso a posti di ruolo nella scuola primaria.
Pubblicate da parte del Miur ulteriori sei faq sul concorso a posti e cattedre. I nuovi quesiti si soffermano in particolare sul corretto inserimento dei titoli di accesso e dei titoli valutabili nella domanda di partecipazione. Viene altresì chiarita la validità degli esami aggiuntivi che hanno integrato il piano di studi richiesto per l’accesso all’insegnamento, anche se conseguiti in data successiva ai termini previsti dal bando, purché entro la data di iscrizione al concorso.
Il prossimo 7 novembre, alle ore 14,00, scadrà il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso per docenti. Con un avviso del 31 ottobre il Miur fa presente che verranno prese in considerazione esclusivamente le domande che a quella data risulteranno nella stato di “inoltrate”, mentre non si terrà conto delle istanze “inserite, ma non inoltrate”.
Con avviso 31 ottobre 2012 il Miur ha comunicato che nel modello di domanda di istanze on line la sezione per la dichiarazione dei titoli che danno diritto alla riserva dei posti è integrata con il campo “R) Militare in ferma di leva prolungata o equiparati”.
A fronte dell’elevato numero di candidature, e tenuto conto della capienza delle aule informatizzate, il Miur ha reso noto che la prova di preselezione relativa al concorso a posti e cattedre si svolgerà in più sessioni. Il calendario sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 novembre.
Con avviso 5 novembre 2012 il Miur ha fornito istruzioni in merito alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso a posti e cattedre, relativamente alla presentazione di titoli di accesso congiunti e del titolo per i metodi differenziati (Montessori, Pizzigoni o Agazzi).
Scaduti i termini per le iscrizioni, sono 321.210 i candidati al concorso per docenti. Entro il 21 novembre è possibile inserire e/o modificare i titoli valutabili. Il 23 novembre sarà reso noto il calendario delle prove preselettive, che presumibilmente avranno luogo nella terza settimana di dicembre: tre giorni di prove, con quattro sessioni al giorno e l’impiego di circa venticinquemila postazioni informatiche.
“Le notizie diffuse in questi giorni circa le date di inizio e termine della procedura di acquisizione delle domande sono destituite di fondamento“: così il Miur in un breve avviso del 14 novembre. L’iter per la pubblicazione dell’ordinanza relativa alle commissioni giudicatrici del concorso a cattedre è ancora in corso di perfezionamento.