Commissioni concorso scuola: il parere del CNPI
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione nell’adunanza del 20 novembre 2012 ha espresso il proprio parere sugli schemi di decreto e di ordinanza ministeriale concernenti, rispettivamente, i requisiti dei presidenti e dei componenti delle commissioni giudicatrici e le modalità per la formazione delle medesime commissioni relativamente ai concorsi per il reclutamento del personale docente.
Il parere 20 novembre 2012 prot. n. 7549 è formulato alla luce di migliorie già apportate dall’Amministrazione sulla base di alcune osservazioni del CNPI. In particolare:
-
eliminazione della prescrizione relativa al divieto di esonero dal servizio, ripristinando la sola priorità nella nomina per chi non chiede l'esonero;
-
eliminazione dell’obbligo di servizio nella stessa istituzione negli ultimi tre anni;
-
riduzione del possesso dei requisiti aggiuntivi (da almeno due ad almeno uno);
-
l’inopportunità di partecipazione alle commissioni dev’essere "oggettivamente dimostrabile".
Il CNPI rileva la necessità di ulteriori modifiche:
-
il superamento di un concorso ordinario non dev’essere considerato un requisito pregiudiziale per poter partecipare alle commissioni, bensì inserito tra i requisiti aggiuntivi;
-
dalle incompatibilità previste per i rappresentanti sindacali devono essere considerati esclusi i docenti eletti nelle Rsu.