Concorso docenti: nessun limite di età

In risposta ad alcuni interrogativi sollevati circa l’esistenza di un limite massimo di età ai fini della partecipazione al concorso a posti e cattedre, ricordiamo che in base alla Legge n. 127/1997 (art. 3 comma 6) la partecipazione ai pubblici concorsi non è soggetta a limiti di età.

 

L’assenza di limiti di età è stata ribadita anche nel corso dell’incontro Miur - sindacati svoltosi l’8 ottobre.

La controversia sui limiti di età era sorta a causa di un riferimento normativo improprio riportato nel bando di concorso (decreto n. 82/2012), all’art. 2 comma 7: “I candidati devono altresì possedere i requisiti generali di accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni richiesti dal decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487”.

Tuttavia, successivamente a tale norma, la legge 15 maggio 1997, n. 127 ha previsto, all’art. 3 comma 6, che “La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età, salvo deroghe dettate da regolamenti delle singole amministrazioni connesse alla natura del servizio o ad oggettive necessità dell'amministrazione”.