Concorso scuola: on line sedi e quesiti
Come preannunciato il Miur ha reso disponibili online l’elenco delle sedi delle sessioni e dei candidati alla prova preselettiva suddivisi per regione, e il simulatore con l’archivio domande da cui verranno estratte quelle che saranno somministrate.
In un’apposita area del proprio sito internet il Miur propone il calendario dettagliato delle prove preselettive. L’elenco delle sedi delle sessioni e dei candidati alla prova preselettiva è suddiviso per regione. La ricerca si effettua selezionando l'iniziale del cognome di interesse.
È inoltre disponibile l'area Esercitatore, accedendo alla quale è possibile effettuare delle simulazioni del test composte a partire dall'archivio domande da cui verranno estratte le domande che saranno proposte il giorno della prova preselettiva.
L' Esercitatore mette a disposizione 70 moduli di verifica, che coprono l'intero archivio domande. Effettuando una simulazione per ciascun moduli di verifica avrai quindi la possibilità di affrontare tutti i possibili quesiti che verranno proposti in sede di prova preselettiva.
Ogni verifica è composta da:
- 18 domande di capacità logiche
- 18 domande di capacità di comprensione del testo
- 7 domande di competenze digitali
- 7 domande di conoscenza della lingua straniera
La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data vale 0 punti e la risposta errata vale -0,5 punti. Il punteggio minimo richiesto è di 35 punti.
L'esercitatore è analogo allo strumento che verrà utilizzato il 17 e il 18 dicembre per la somministrazione della prova preselettiva. È possibile in ogni momento ripetere un test su un modulo di verifica già sostenuto.
Per conoscere tutte le domande presenti nell'archivio bisogna effettuare una simulazione per ciascun modulo di verifica. Non verranno rilasciati documenti scaricabili (es. pdf) con l'intero archivio domande. Nell'esercitazione sarà possibile conoscere il risultato della prova solo rispondendo a tutte le 50 domande presenti e verrà mostrato il riepilogo delle risposte date.
L'esercitazione, così come la prova preselettiva vera e propria, si conclude dopo 50 minuti. Solo per l'esercitazione, è possibile concludere il test prima dello scadere dei 50 minuti solo se si ha già risposto a tutte le domande.