Prova preselettiva docenti: tutte le indicazioni

Il 17 e 18 dicembre si svolge la prova preselettiva del concorso a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente nelle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado. Riassumiamo tutte le indicazioni contenute nel bando relativamente alla preselezione, nonché tutti gli strumenti e le istruzioni operative forniti successivamente dal Miur.

La prova di preselezione sarà computer-based, unica per tutti i posti e le classi di concorso e per tutto il territorio nazionale. Essa si svolge il 17 e 18 dicembre in più sessioni secondo il calendario pubblicato sul sito del Miur e suddiviso in base alle regioni, che il candidato è invitato a controllare fino alla data prevista per la prova.


I candidati avranno a disposizione una postazione informatica alla quale accedono tramite un codice di identificazione personale che sarà fornito il giorno della prova. Per ciascun candidato il sistema genera casualmente una prova costituita da 50 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:

  • capacità logiche: 18 domande;

  • capacità di comprensione del testo: 18 domande;

  • competenze digitali: 7 domande;

  • conoscenza della lingua straniera (a scelta del candidato: inglese, francese, tedesco e spagnolo): 7 domande.

I quesiti saranno estratti tra quelli resi noti dal Miur tramite il simulatore. Il Miur ha inoltre messo a disposizione una serie di faq inerenti le varie fasi del concorso.


La prova ha la durata di 50 minuti, al termine dei quali il sistema interrompe la procedura e acquisisce definitivamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento. Fino all'acquisizione definitiva il candidato può correggere le risposte già date.

La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data vale 0 punti e la risposta errata vale - 0,5 punti. Il risultato della prova è immediatamente visualizzato sulla postazione del candidato. Sono ammessi alla prova scritta i candidati che hanno conseguito un punteggio non inferiore a 35/50. Il punteggio della prova non concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito.


I candidati sono tenuti a presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale. Durante lo svolgimento della prova i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, appunti manoscritti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati, né possono comunicare tra loro.

Ai candidati sarà assicurata una congrua dotazione di fogli di carta bianca e di penne, disponibile presso ogni postazione informatica.

I candidati devono prestare massima attenzione alle istruzioni necessarie per l'utilizzo delle postazioni informatiche e alle avvertenze relative al corretto svolgimento della prova, ivi compresa quella relativa al divieto assoluto di lasciare l'aula durante e prima della conclusione della stessa.


Nel momento in cui per tutti i candidati si sia esaurito il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova, i referenti tecnici d'aula provvederanno ad acquisire da ciascuna postazione informatica la prova stessa mediante scarico su apposita pen drive; al termine di questa operazione su ciascuna postazione informatica sarà visualizzato il risultato della prova; durante questa fase i candidati sono tenuti a non lasciare per alcuna ragione la propria postazione e ad attendere i risultati senza ostacolare in nessun modo le operazioni di acquisizione delle prove.