Reclutamento docenti: in corso la preselezione

Si svolge in queste ore la prova preselettiva del concorso per docenti, secondo un calendario che in alcune regioni ha subito fino all’ultimo ripetute modifiche. Il Miur comunica di aver eliminato i quesiti che presentavano errori o refusi, a seguito delle segnalazioni pervenute tramite l’apposito form. Le date delle prove scritte saranno rese note nella Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio.

 

Con avviso 14 dicembre 2012 il Miur ha comunicato che, a seguito di eventi inattesi collegati a cause di forza maggiore verificatesi in alcune località, sono stati ripubblicati i calendari per le regioni Campania, Liguria, Molise, Puglia, Sardegna e Toscana.

Con un comunicato stampa del 14 dicembre 2012 il Miur riepiloga tutti i numeri del concorsone (complessivamente 8.481.184 i moduli scaricati per le esercitazioni e 300.387 i candidati che hanno utilizzato il simulatore) e replica ad alcune “fantasiose notizie stampa”. In particolare il comunicato precisa che su 3.500 quesiti, solo alcuni presentavano errori o refusi, in particolare nel modo in cui le stesse domande sono state formulate. Questi sono stati eliminati.

Per quanto riguarda il compenso per il personale coinvolto nelle prove di preselezione, la somma stanziata è di circa 200 euro al giorno per aula. Considerato che sono 4 le ore aggiuntive al normale orario di lavoro giornaliero, per due persone il compenso risulta quindi di circa 25 euro l'ora.

Il costo complessivo del concorso è inferiore al milione di euro ed è totalmente assorbito dai compensi al personale coinvolto nelle operazioni di assistenza ai candidati durante le prove.

I candidati che superano la prova di preselezione sono ammessi alle successive prove scritte, o scritto-grafiche, relative alle discipline oggetto di insegnamento per ciascun posto o classe di concorso. Le prove consistono in una serie di quesiti a risposta aperta e sono finalizzate a valutare la padronanza delle competenze professionali e delle discipline oggetto di insegnamento. La prova scritta della scuola primaria comprende anche l'accertamento della conoscenza della lingua inglese. I candidati all'insegnamento di discipline scientifiche e tecnico-pratiche - che prevedono anche attività di laboratorio - svolgeranno oltre alla prova scritta anche una prova di laboratorio. Il calendario delle prove scritte sarà pubblicato dal Ministero nella Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio 2013.