Con due distinte ordinanze datate 9 novembre, il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ha accolto i ricorsi presentati da aspiranti docenti laureati ma non in possesso dell’abilitazione, che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso a posti e cattedre. Questi ultimi sono ammessi con riserva a sostenere le prove concorsuali, in attesa dell’udienza di merito prevista per il 21 febbraio.
News concorso scuola
Scade mercoledì 21 novembre alle ore 14,00 il termine ultimo entro il quale è ancora possibile, per i soli candidati che hanno regolarmente inoltrato la domanda di partecipazione al concorso a posti e cattedre, inserire nella sezione “titoli valutabili” la dichiarazione del possesso degli stessi o apportare modifiche ai titoli già inseriti in tale sezione.
Il Miur ha fornito un ulteriore chiarimento sulla validità del diploma sperimentale linguistico conseguito presso gli istituti magistrali quale titolo di accesso al concorso di scuola primaria. In particolare ha precisato che per essere valido tale diploma deve riportare la dicitura "maturità magistrale ad indirizzo linguistico".
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione nell’adunanza del 20 novembre 2012 ha espresso il proprio parere sugli schemi di decreto e di ordinanza ministeriale concernenti, rispettivamente, i requisiti dei presidenti e dei componenti delle commissioni giudicatrici e le modalità per la formazione delle medesime commissioni relativamente ai concorsi per il reclutamento del personale docente.
Con avviso pubblicato nell’odierna Gazzetta Ufficiale del 23 novembre, il Miur comunica che la prova di preselezione del concorso per docenti si svolgerà nelle giornate del 17 e 18 dicembre 2012. In data 27 novembre saranno rese note le sedi e le sessioni, nonché l'archivio completo da cui saranno estratti i quesiti.
Trasmessi il decreto relativo ai requisiti dei componenti delle commissioni giudicatrici e l’ordinanza contenente le modalità per la presentazione delle domande a presidente e commissario per il concorso a posti e cattedre. Domande esclusivamente on line dal 27 novembre al 12 dicembre.
Sarà disponibile da stasera alle ore 20.00, sul sito del Miur e sui siti degli Uffici Scolastici Regionali, l’elenco delle sedi delle sessioni e dei candidati alla prova preselettiva divisi per regione, e l’archivio da cui saranno estratti i quesiti.
Come preannunciato il Miur ha reso disponibili online l’elenco delle sedi delle sessioni e dei candidati alla prova preselettiva suddivisi per regione, e il simulatore con l’archivio domande da cui verranno estratte quelle che saranno somministrate.
Ripubblicato con alcune modifiche da parte del Miur il calendario delle prove preselettive. Anche il simulatore è stato modificato, a seguito di rimostranze pervenute da più parti: l’applicazione consente ora di visualizzare a fine prova il riepilogo delle domande con l’indicazione di risposta esatta o errata.
ll Miur ha introdotto nell’area dedicata al concorso scuola un’avvertenza sull’uso del simulatore, e ha aggiornato la sezione faq, in cui viene ribadito che “non è possibile avere l’archivio dei quesiti in formato elettronico, ma è possibile prepararsi alla prova preselettiva solo attraverso il simulatore, al fine di evitare che l’esercitazione si trasformi in un puro esercizio mnemonico”.
Al fine di assicurare l’uniformità dei comportamenti da tenere nella fase di organizzazione e svolgimento, il Miur ha fornito alcune indicazioni operative inerenti la prova di preselezione del concorso per il reclutamento del personale docente, che si svolgerà il 17 e 18 dicembre p.v.
Con avviso 6 dicembre 2012 il Miur comunica che il calendario della prova preselettiva del concorso per il reclutamento di personale docente potrebbe subire delle modifiche per sopraggiunta indisponibilità delle aule o per cause di forza maggiore legate all’organizzazione della prova. Si invitano, pertanto, i candidati a controllare il calendario fino alla data prevista per lo svolgimento della prova.
Con un comunicato stampa del 6 dicembre il Miur rende noto che la prima simulazione del software di gestione dei test svolta in tutti gli istituti coinvolti dal concorso ha dato esito positivo. L’iter di avvicinamento alle prove preselettive prosegue dunque regolarmente. Ribadito, ma titolo puramente precauzionale, l’invito a controllare il calendario fino alla data prevista per lo svolgimento della prova.
Con avviso 11 dicembre 2012 il Miur rende noto che, a seguito degli esiti della simulazione effettuata la scorsa settimana, è stato ripubblicato il calendario della prova preselettiva del concorso docenti.
Il 17 e 18 dicembre si svolge la prova preselettiva del concorso a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente nelle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado. Riassumiamo tutte le indicazioni contenute nel bando relativamente alla preselezione, nonché tutti gli strumenti e le istruzioni operative forniti successivamente dal Miur.
Si svolge in queste ore la prova preselettiva del concorso per docenti, secondo un calendario che in alcune regioni ha subito fino all’ultimo ripetute modifiche. Il Miur comunica di aver eliminato i quesiti che presentavano errori o refusi, a seguito delle segnalazioni pervenute tramite l’apposito form. Le date delle prove scritte saranno rese note nella Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio.
Con un comunicato stampa il Miur ha reso noti i dati per regione inerenti la partecipazione alla prima giornata di preselezione del concorso per il reclutamento di personale docente. La prova si è svolta in modo regolare, senza problemi tecnici e logistici. Ammesso il 33,6% dei candidati.
A conclusione della prova preselettiva del concorso per il reclutamento del personale docente, il Miur ha reso noti tutti i dati regione per regione. Su 327.798 aspiranti docenti attesi se ne sono presentati 264.423. Ammesso il 33,5% dei candidati. Sulla Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio le date delle prove scritte.
Con un comunicato stampa del 20 dicembre 2012 il Miur presenta un’ analisi dettagliata dei risultati definitivi dei test preselettivi del concorso per il reclutamento del personale docente. I dati sono differenziati in base alla composizione degli ammessi secondo classi di concorso, regioni ed età.
In attesa di conoscere le date previste per le prove scritte del concorso per il reclutamento del personale docente, che saranno rese note nella Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio, in data 28 dicembre il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet una serie di nuove faq.