Con avviso 10 gennaio 2013 il Miur rende noto che dal giorno 16 gennaio 2013 tutti i candidati che hanno partecipato alla prova preselettiva potranno visualizzare la prova sostenuta accedendo al sistema Presentazione On Line delle Istanze (Polis).
News concorso scuola
Il Miur ha reso noto il calendario relativo allo svolgimento delle prove scritte del concorso a posti e cattedre per il reclutamento del personale docente. Le prove avranno luogo dall'11 al 21 febbraio. L’elenco dettagliato con sedi e nominativi sarà reso noto con successivo avviso.
A seguito dell’incontro con le Organizzazioni Sindacali, conclusosi ieri alle ore 20, il Miur ha diramato un comunicato contenente chiarimenti specifici sulle modalità di svolgimento delle prove scritte del concorso per il reclutamento del personale docente, che avranno luogo dall’11 al 21 febbraio secondo il calendario già diffuso.
Come già anticipato, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 4 del 15 gennaio il diario delle prove scritte del concorso a posti e cattedre. Confermato il calendario già diffuso. Rispetto al precedente avviso del Miur compare un’integrazione riguardante la regione Molise.
Il Miur ha reso disponibili on line gli elenchi, suddivisi per regione, degli aspiranti presidenti e componenti delle commissioni giudicatrici del concorso per il reclutamento di personale docente. Si svolge questa mattina il sorteggio delle prove scritte, che resteranno secretate fino al giorno d'inizio della prova.
Con un comunicato stampa del 22 gennaio il Miur fa il resoconto dell’avvenuta estrazione dei quesiti relativi alle prove scritte del concorso per il reclutamento del personale docente, nonché degli elenchi dei presidenti, dei commissari e dei componenti aggregati delle commissioni regionali.
Pubblicati da parte del Miur gli elenchi, suddivisi per regione, degli aspiranti presidenti e commissari (componenti effettivi e componenti aggregati) risultanti dal sorteggio effettuato il 22 gennaio u.s.
Sollecito da parte del Miur per i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali a riaprire i termini per la presentazione delle domande di inserimento nelle commissioni del concorso a cattedre in qualità di presidente, commissario e membro aggregato. Domande fino al 31 gennaio.
Come preannunciato, in un avviso di oggi, 25 gennaio, il Miur comunica che sono disponibili gli elenchi con gli abbinamenti dei candidati alle sedi di esame in cui avranno luogo le prove scritte del concorso per il reclutamento del personale docente.
Ammessi con riserva dal TAR Lazio oltre 400 ricorrenti che hanno superato la prova preselettiva con un punteggio di almeno 30 su 50. La questione sarà trattata nel merito il 21 febbraio in camera di consiglio.
Il Miur ha reso noti gli elenchi con i nominativi degli aspiranti presidenti e commissari (componenti effettivi e aggregati) risultanti dal secondo sorteggio, effettuato in data 1° febbraio.
In considerazione delle difficoltà nel reperimento di commissari per le prove scritte, il Miur ha stabilito che, in caso di mancanza di aspiranti, il direttore generale dell’Usr nomina direttamente presidenti e componenti, assicurando la partecipazione alle commissioni giudicatrici di esperti di comprovata esperienza nelle materie del concorso.
Diramate da parte del Miur ulteriori istruzioni e indicazioni operative in merito all’ormai imminente svolgimento delle prove scritte relative al concorso per il reclutamento del personale docente. Consentito l’utilizzo della sola penna nera. Codici e testi di legge non commentati solo per la classe A019.
Ancora due note del Miur contenenti istruzioni in merito a taluni aspetti organizzativi relativi allo svolgimento delle prove scritte: funzioni di vigilanza, disinfezione dei locali, procedura di trasmissione del plico telematico, corretto utilizzo delle buste e dei fogli, commissioni, assistenza, spese e compensi.
A causa delle avverse condizioni meteorologiche previste dalla Protezione Civile per i prossimi giorni in tutta Italia, le prove scritte del concorso, programmate per lunedì 11 e martedì 12 febbraio, sono rinviate. Le nuove date per lo svolgimento delle prove saranno comunicate sul sito del Ministero. Sono invece confermate le prove previste per mercoledì 13 febbraio e per i giorni successivi, salvo diverso avviso che sarà eventualmente pubblicato sul sito del Miur.
In attesa della comunicazione ufficiale, che sarà pubblicata nelle prossime ore sul sito del Miur, il ministro Profumo ha annunciato che le prove scritte del concorso programmate per lunedì 11 e martedì 12 febbraio, e rinviate a causa del maltempo, si svolgeranno dopo le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio.
Con avviso pubblicato sul proprio sito internet, il Miur comunica che le prove del concorso per insegnanti rinviate a causa del maltempo si svolgeranno il 28 febbraio e il 1 marzo. Resta confermato il calendario delle altre prove.
Con un comunicato stampa del 3 marzo il Miur assicura una rapida correzione degli scritti “al fine di poter vedere realizzato l’obiettivo auspicato di concludere l’intera procedura concorsuale in 10 mesi e di mettere in cattedra i primi vincitori del presente concorso fin dal 1 settembre prossimo”. Ricordiamo i criteri per la valutazione delle prove scritte, indicati dal Miur nell’avviso del 15 gennaio 2013.
L’utilizzo della penna blu e l’apposizione di cancellature non sono considerati motivi di annullamento della prova. Lo ha chiarito il Miur in risposta alle preoccupazioni espresse da 150 candidati al concorso per il personale docente con mail inviata il 4 marzo al Capo Dipartimento, dott.ssa Lucrezia Stellacci.
Il Miur ha fornito alcune indicazioni utili a garantire l’uniformità dell’attività delle commissioni di esame durante lo svolgimento delle prove orali del concorso per il reclutamento di personale docente: modalità organizzative, durata delle prove, criteri per effettuare in modo corretto la lezione simulata e il successivo colloquio.