Corso per la preparazione al “Concorso docenti 2016” - Presenza
Tecnodid Formazione
Corso per la preparazione al “Concorso docenti 2016”
Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale (Serie Concorsi ed esami n. 16 del 26 febbraio 2016) i bandi per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, e del personale docente specializzato per il sostegno agli alunni con disabilità.
I candidati devono avere i requisiti culturali e professionali relativi ai settori disciplinari previsti da ciascuna classe di concorso, ma devono anche padroneggiare tutti gli aspetti elencati nelle avvertenze generali, cioè:
- aspetti epistemologici delle discipline;
- elementi di psicopedagogia;
- competenze sociali e relazionali;
- strumenti della mediazione didattica;
- progettazione didattica e unità di apprendimento;
- tutto ciò che attiene alla didattica inclusiva;
- questioni relative all’orientamento;
- aspetti fondamentali sulla valutazione e miglioramento;
- indicazioni nazionali e linee guida;
- dimensione europea dell’insegnamento.
A ciò si aggiunge:
- la conoscenza di tutte le norme fondamentali della scuola italiana;
- la conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2;
- la capacità di utilizzo delle tecnologie per l’insegnamento.
Tecnodid Formazione, attraverso un percorso diversificato ed integrato, offre a coloro che intendono usufruirne la possibilità di affrontare tutte le richieste del bando e di acquisire le competenze necessarie per il superamento del concorso.
La proposta si articola su tre versanti: lezioni in presenza, piattaforma dedicata e una serie di pubblicazioni di base. In particolare:
- Iscrizione alla piattaforma modulo 0 “Avvertenze generali”, contenente una grande quantità di materiali, accreditati ed aggiornati, soprattutto presentati in maniera semplice (costo 60,00 euro);
- Tre libri di base: 1. “Una Mappa per la riforma” (a cura di G.Cerini-M.Spinosi), un testo fondamentale per capire i cambiamenti veicolati dalla legge 107/2015 (costo euro 18,00); 2. “Professione docente nel nuovo sistema di istruzione” (a cura di S. Pace - M. Tiriticco), contenente anche abstract relativi ai temi del concorso già tradotti in inglese (costo 37,00 euro); 3. “Elementi di legislazione scolastica” (a cura di S. Pace), utile per avere un quadro generale sulle leggi fondamentali della scuola (costo 45,00 euro)
- Dieci lezioni in presenza di 4 ore ciascuna: 3 relative agli argomenti di studio (vedi sopra), una dedicata alla preparazione delle prove scritte: “come imparare a fare sintesi”, per un totale di 40 ore. Le lezioni sono tenute da autorevoli relatori, protagonisti o testimoni diretti della scuola italiana (costo 400,00 euro)
A tutti i partecipanti sarà rilasciata la certificazione per 60 ore di corso (di cui 40 in presenza e 20 per attività di studio e per esercitazioni scritte). La partecipazione al corso si configura come attività di aggiornamento utile a tutti gli effetti previsti dalla legge.
Il costo complessivo dell’intero percorso è di 450,00 anziché 560 euro, ivi compresa l’assicurazione richiesta per la partecipazione alle lezioni in presenza.
Le lezioni in presenza si terranno nelle seguenti località solo se si formano gruppi di 35/40 corsisti.
- Giulianova [TE] per la scuola secondaria di secondo grado [presso IIS Crocetti-Cerulli];
- Corropoli [presso Liceo scientifico aeronautico G. D’Annunzio].
Nel caso in cui le richieste lo permetteranno si possono personalizzare le lezioni in relazione al tipo di scuola o al settore disciplinare.