Being an effective School manager
Learning about School Management
In questi due anni ci siamo impegnati con pubblicazioni, seminari e materiale sul nostro sito per sostenere la preparazione dei docenti con l'aspirazione di diventare un efficace dirigente scolastico (Being an effective School manager) cimentandosi nel complesso lavoro di apprendimento della gestione della scuola (Learning about School Management )
Dopo i mesi dedicati alla valutazione delle prove scritte da parte delle commissioni, vediamo che progressivamente vengono resi noti i risultati delle prove scritte del concorso a Dirigente Scolastico nelle varie Regioni d'Italia.
Nelle prossime settimane e mesi, i candidati dovranno affrontare l'ultimo ostacolo per accedere al ruolo di D.S.: la prova orale.
La prova orale del concorso a Dirigente Scolastico «consiste in un colloquio interdisciplinare sulle materie indicate nel presente bando in relazione alle tematiche di cui all’art. 8 e accerta la preparazione professionale del candidato anche con eventuali riferimenti ai contenuti degli elaborati scritti. La prova orale accerta, altresì, la capacità di conversazione su tematiche educative nella lingua straniera prescelta dal candidato.»
I possessori di DirCard potranno scaricare alcune schede di studio proposte parallelamente in lingua italiana ed in lingua inglese e riferite proprio al variegato impianto di studio offerto dal volume sulla Dirigenza scolastica.
Grazie al materiale preparato da due specialiste di lingua inglese e nostre collaboratrici, si potrà così accedere a decine di schede descrittive sulle tematiche del programma del concorso. Tali schede costituiscono un utilissimo lavoro di sintesi per affrontare tutte le tematiche del concorso con riferimento alla comunicazione in lingua inglese.
I temi delle schede sono ispirati dalla struttura del volume, curato dai nostri esperti, "Profili della Dirigenza scolastica".
Le schede sono a cura di Daniela Salzano e Rose Spinelli.