Con la circolare 22 giugno 2012 n. 54 il Miur ha fornito le istruzioni in merito alle assegnazioni di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica per l’a.s. 2012/2013. Le domande devono essere presentate entro il 15 luglio. Leggi il servizio redazionale di Giancarlo Cerini e Chiara Brescianini.
News
Sta determinando notevole fibrillazione la sentenza della Corte Costituzionale n. 147 del 5-6-2012, con la quale il massimo organo di giurisdizione della nostra Repubblica dichiara incostituzionale il comma 4 dell’art. 19, della legge 15 luglio 2011, n. 111. In sostanza attesta che il contenuto di quel comma, che prevedeva nuove regole per la riorganizzazione della rete scolastica (obbligatorietà degli istituti comprensivi nel primo ciclo e soglia minima degli istituti elevata a 1000 allievi) è da considerarsi illegittimo, perché in contrasto con l’ordinamento costituzionale.
Circolare ministeriale 24 maggio 2012, n. 46: Indicazioni a supporto della consultazione sulla revisione delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo d’istruzione
Circolare ministeriale 18 aprile 2012, n. 31: Revisione delle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Servizio redazionale di Mariella Spinosi.
Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche dei docenti di scuola primaria privi dei requisiti (DPR 81/09 art.10 comma 5) 2°contingente 1°annualità. Servizio redazionale.
A che punto siamo con la formazione per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera nella scuola secondaria di 2°grado.
Note, con un po’ di colore, da Ischia - di Giancarlo Cerini.
Arrivano al traguardo finale dopo il parere favorevole del CNPI, pronte per l’apertura dell’anno scolastico, le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
A che punto siamo del processo di revisione e quali azioni sono state realizzate per arrivare al nuovo testo delle Indicazioni.
La documentazione che proponiamo, inviata dal Miur ai sindacati a seguito della riunione svoltasi lo scorso 6 settembre, è passibile di ulteriori successive modifiche, correzioni e integrazioni.
Si è messa in moto la complessa macchina che ripristina, dopo una stasi di oltre 10 anni, le procedure concorsuali per accedere ai ruoli di insegnante, in ogni ordine e grado di scuola.
Il decreto Miur 30 novembre 2012 n. 93 ha fornito indicazioni alle scuole per procedere con le candidature per l'accreditamento come sedi di tirocinio, ed agli Uffici Scolastici Regionali per realizzare l'elenco regionale delle scuole accreditate. L'iscrizione nell'elenco delle scuole accreditate costituisce titolo preferenziale per la partecipazione ad iniziative promosse dal Miur e relative assegnazioni di risorse.
Norme transitorie per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera nella scuola secondaria di 2°grado. Servizio redazionale di Chiara Brescianini.
Servizio redazionale di Chara Brescianini.
Nel servizio redazionale di Chiara Brescianini un approfondimento alla luce della circolare n. 8/2013, con la quale il Miur ha fornito indicazioni operative per la realizzazione di quanto previsto dalla Direttiva 27.12.2012 sugli “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.
Il Miur ha approvato, di concerto con il Ministero della Salute, le Linee guida per la predisposizione dei protocolli regionali per le attività di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA. Approfondimento a cura di Chiara Brescianini.
Una sintesi organica delle disposizioni normative e regolamentari in materia di fruizione del dottorato di ricerca da parte del personale scolastico e degli effetti che la conseguente assenza dal servizio produce sul rapporto di lavoro.
Gli antefatti - Le caratteristiche del “piano” - Cosa potrebbe accadere nella mia scuola? - La scelta dei contenuti da approfondire - La regia a livello regionale? - Qualcosa in più di una speranza. [di Giancarlo Cerini]
Le misure di accompagnamento alle Indicazioni nazionali per il 1° ciclo sono giunte al giro di boa del primo anno di attuazione. Il Miur sta procedendo al rifinanziamento delle azioni di formazione sulle Indicazioni, utilizzando una quota di fondi per l'aggiornamento previsto dalla legge Carrozza, che indica tra le priorità il rafforzamento delle competenze di base. Di Giancarlo Cerini.
Il giorno 10 luglio 2014, INVALSI ha pubblicato il Rapporto sugli esiti delle rilevazioni degli apprendimenti e della prova nazionale 2014, basato sui dati delle classi campione. Qui di seguito un primo contributo a cura di Franca Da Re per aiutare le scuole a sviluppare il compito di autovalutarsi.