D.P.R. 10.02.1983, n. 89

Approvazione del testo unificato dei decreti del Presidente della Repubblica 20 gennaio 1973, n. 116 e 4 dicembre 1981, n. 761, concernenti norme di attuazione dello statuto speciale per il Trentino-Alto Adige in materia di ordinamento scolastico in provincia di Bolzano. (G.U. 02.04.1983, n. 91)

Art. 13 -

Per l'insegnamento nelle scuole elementari della provincia di Bolzano sono previsti i seguenti ruoli:

a) ruolo degli insegnanti delle scuole elementari in lingua italiana;

b) ruolo degli insegnanti delle scuole elementari in lingua tedesca;

c) ruolo degli insegnanti di lingua italiana nelle scuole elementari in lingua tedesca;

d) ruolo degli insegnanti di lingua tedesca nelle scuole elementari in lingua italiana;

e) ruolo degli insegnanti delle scuole elementari delle località ladine.

L'orario obbligatorio d'insegnamento degli insegnanti appartenenti ai ruoli di cui alle lettere c) e d) del precedente primo comma è di 18 ore settimanali, che costituiscono posto d'insegnamento per la determinazione degli organici dei predetti ruoli.

Nei casi nei quali non sia possibile costituire un posto d'insegnamento ai sensi del precedente comma, alla copertura delle ore residue si provvede, ove necessario, mediante la nomina di personale docente non di ruolo.

I posti vacanti nel ruolo di cui alla lettera c) sono conferiti mediante concorsi per titoli ed esami riservati ai cittadini di lingua materna italiana in possesso del prescritto titolo di studio.

I posti vacanti nel ruolo di cui alla lettera d) del primo comma sono conferiti mediante concorsi, per titoli ed esami, riservati ai cittadini di lingua tedesca in possesso del prescritto titolo di studio.

Ai concorsi per posti di direttore didattico delle scuole elementari in lingua italiana sono ammessi anche gli insegnanti appartenenti al ruolo di cui alla lettera c); a quelli per posti di direttore didattico delle scuole elementari in lingua tedesca sono ammessi anche gli insegnanti appartenenti al ruolo di cui alla lettera d