Circolare MPI 02.09.1988, n. 242
Giornali scolastici Applicazione della legge 8.2.1948, n. 47 "Disposizioni sulla stampa".
Sono stati rivolti quesiti a questo Ministero, da parte di dipendenti istituzioni scolastiche, volti a conoscere la natura giuridica dei giornali scolastici, al fine essenziale di determinare se tale attività sia da ricondurre o meno nel complesso normativo stabilito dalla L. 8.2.1948 n. 47 (Disposizioni sulla stampa) e in particolare le modalità di individuazione di eventuali responsabilità che possono derivare dalla stampa e dalla diffusione di tali giornali scolastici.
È stato chiesto, inoltre, a questo Ministero, nell'ambito peculiare dell'azione amministrativa esercitata nel settore scolastico, se sia corretto imputare al bilancio delle singole scuole le spese necessarie alla stampa dei predetti giornali.
...
Per quanto riguarda il complesso normativo sotto il quale ricondurre l'attività di gestione e diffusione dei giornali scolastici questo Ministero ..., ritiene che ai giornali scolastici non sono da applicare le norme dettate dalla legge 47 sopracitata a proposito di giornali e periodici, per ciò che concerne l'obbligo della registrazione presso la Cancelleria del Tribunale e della indicazione del nome del proprietario e del direttore o vice direttore responsabile, ma soltanto quelle dalla legge 47 medesima dettate per gli stampati in genere (Cfr. art. 1 e 2 II comma, della legge 47/1948).
Il giornale scolastico, infatti, quale espressione di attività parascolastica, costituisce un mero strumento didattico culturale, gestito da studenti per lo più minorenni, destinato ad ampliare la loro preparazione culturale e consentirne una migliore resa sul piano didattico. Caratteristica peculiare dei giornali scolastici è la completa delimitazione nell'ambito della diffusione; essi si rivolgono notoriamente al personale della scuola, agli alunni e rispettivi genitori.
Pertanto anche se riprodotto a ciclostile, il giornale scolastico deve essere considerato uno stampato nel senso previsto dall'art. 1 della legge 47 e in esso deve
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.