IperTesto Unico IperTesto Unico

Legge 26.06.1990, n. 162

Legge 26 giugno 1990, n. 162: Aggiornamento, modifiche ed integrazioni della legge 22 dicembre 1975, n. 685, recante disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza. (G.U. 26.06.1990, n. 147 - S.O.)

Art. 5 -

1. Dopo l' articolo 6 della legge 22 dicembre 1975, n. 685, sono inseriti i seguenti:

"Art. 6-bis. - (Attribuzioni del Ministro dell'interno). - 1. Il Ministro dell'interno, nell'ambito delle proprie competenze:

a) Esplica le funzioni di alta direzione dei servizi di polizia per la prevenzione e la repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope e di coordinamento generale in materia dei compiti e delle attività delle forze di polizia; promuove altresì, d'intesa con il Ministro degli affari esteri e con il Ministro di grazia e giustizia, accordi internazionali di collaborazione con i competenti organismi esteri;

b) Partecipa, sul piano internazionale, salve le attribuzioni dei ministri degli affari esteri e della sanità, ai rapporti con il fondo delle nazioni unite per il controllo dell'abuso delle droghe (unfdac), con i competenti organismi della comunità economica europea e con qualsiasi altra organizzazione avente competenza nella materia di cui alla presente legge.

Art. 6-ter. - (Servizio centrale antidroga). - 1. Per l'attuazione dei compiti del Ministro dell'interno in materia di coordinamento e di pianificazione delle forze di polizia e di alta direzione dei servizi di polizia per la prevenzione e la repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope, il capo della polizia - direttore generale della pubblica sicurezza si avvale del servizio centrale antidroga, già istituito nell'ambito del dipartimento della pubblica sicurezza ai sensi dell' articolo 35 della legge 1 aprile 1981, n. 121.

2. Ai fini della necessaria cooperazione internazionale nella prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope, il servizio manti

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.