C.M. Pubblica Istruzione 12.01.1994, n. 5
Iscrizione nelle scuole e negli istituti di ogni ordine e grado di minori stranieri privi del permesso di soggiorno. Modifiche e integrazioni del paragrafo 7 della C.M. n. 400 del 31 dicembre 1991, già modificato dalla C.M. n. 67 del 7 marzo 1992.
Circolare 12 gennaio 1994 n. 5: Iscrizione nelle scuole e negli istituti di ogni ordine e grado di minori stranieri privi del permesso di soggiorno. Modifiche e integrazioni del paragrafo 7 della C.M. n. 400 del 31 dicembre 1991, già modificato dalla C.M. n. 67 del 7 marzo 1992.
Con riferimento a quesiti posti in merito alla posizione scolastica dei minori stranieri non in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno in Italia, si fa presente che, in attuazione della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia - New York 20 novembre 1989 -, recepita nel nostro ordinamento con legge n. 176 del 27 maggio 1991, i minori stessi hanno titolo ad essere iscritti ed a frequentare gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado in Italia. A garanzia del diritto allo studio del minore, in caso di difficoltà, può essere anche richiesto l'intervento del giudice tutelare. L'iscrizione è effettuata con riserva da sciogliere non appena gli interessati abbiano normalizzato la propria situazione.
In relazione a quanto sopra il paragrafo 7 concernente "Istruzioni transitorie sull'ammissione alla frequenza di alunni cittadini stranieri" della C.M. n. 400 del 31 dicembre 1991, modificato dalla C.M. n. 67 del 7 marzo 1992, risulta così modificato ed integrato:
"7.1 - In relazione a particolari realtà connesse al fenomeno dell'immigrazione di massa da paesi non comunitari e comunque talmente gravi, oltre che universalmente noti, da costringere i cittadini a lasciare il proprio Paese senza poter entrare in possesso della documentazione necessaria per poter accedere alle nostre scuole, si fa presente quanto segue.
1. I capi di istituti procedono - previa deliberazione del Consiglio di classe - all'iscrizione con riserva degli alunni stranieri interessati e chiedono al genitore o a chi esercita la potestà sul minore ovvero all'alunno stesso, se maggiorenne, una dichiarazione attestante la classe ed il tipo di istituto frequentato nel Paese di p
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.