CCNL 04.08.1995
Parte Seconda
Titolo I - Trattamento economico 118
Capo II - La retribuzione accessoria
1. L'indennità di direzione viene commisurata ai carichi di lavoro connessi sia con la dimensione sia con la complessità dell'istituzione scolastica cui il personale direttivo è preposto.
2. La dimensione viene valutata, prescindendo dall'ordine scolastico e dalla tipologia, in relazione al numero delle unità di personale statale, direttivo, docente, educativo ed A.T.A., addetto all'istituzione scolastica, quale risulta dall'organico. A tal fine le unità di personale docente che prestino servizio in più scuole vanno conteggiate nell'organico della sola scuola di titolarità.
3. Negli istituti in cui sia previsto personale A.T.A. dipendente da comuni o province il criterio di cui al comma precedente viene integrato aumentando l'organico relativo al personale statale, in base alle seguenti percentuali di maggiorazione del numero delle unità di personale statale, sempre con arrotondamento all'unità inferiore:
istituti nautici più 35%
istituti tecnici commerciali e per geometri più 30%
licei scientifici più 20%
istituti magistrali più 15%
circoli didattici più 10%
4. Per le istituzioni scolastiche di cui al precedente comma 3, site nelle regioni Basilicata e Sardegna, il cui personale A.T.A. sia a carico dello Stato, non si applic
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.