IperTesto Unico IperTesto Unico

Ordinanza MPI 30.11.1995

Disciplina del funzionamento di scuole ed organismi didattico-educativi stranieri in Italia.

Art. 1 - Destinatari

1. Destinatari della presente ordinanza sono i cittadini e gli enti che intendono istituire o gestire in territorio italiano scuole straniere di ogni ordine e grado e organismi stranieri i cui fini statutari siano diretti prevalentemente allo svolgimento di attività didattiche o educative.

2. I cittadini ed enti di cui al comma 1, appartenenti all'Unione europea, debbono presentare una denuncia di inizio dell'attività attestante l'esistenza dei presupposti e dei requisiti di legge.

3. I cittadini ed enti, di cui al comma 1, appartenenti a Paesi extra comunitari, debbono presentare apposita richiesta di autorizzazione.

4. I cittadini ed enti italiani, che intendono istituire o gestire scuole e organismi di tipo didattico o educativo indirettamente promossi o controllati da cittadini o enti appartenenti all'Unione europea, o che comunque abbiano abbiano con essi rapporti amministrativi, debbono presentare una denuncia di inizio dell'attività attestante l'esistenza dei presupposti e dei requisiti di legge.

5. I cittadini ed enti italiani, che intendono istituire o gestire scuole e organismi di tipo didattico o educativo indirettamente promossi o controllati da cittadini o enti appartenenti a Paesi extracomunitari, o che comunque abbiano con essi rapporti amministrativi, debbono presentare apposita richiesta di autorizzazione.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.