Decreto legge 20.06.1996, n. 323
Titolo II - Disposizioni in materia di entrata
Capo II - Imposte indirette e altre entrate
1. L'articolo 9 della legge 29 ottobre 1961, n. 1216, è sostituito dal seguente:"art. 9 (denuncia e versamenti). - 1. gli assicuratori debbono versare all'ufficio del registro entro il mese solare successivo l'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati in ciascun mese solare. i versamenti così effettuati vengono scomputati nella liquidazione definitiva di cui al comma 4.
2. entro il 31 maggio di ciascun anno gli assicuratori debbono presentare all'ufficio del registro nella cui circoscrizione hanno la sede o la rappresentanza presso la quale tengono il registro di cui agli articoli da 5 a 8, la denuncia dell'ammontare complessivo dei premi ed accessori incassati nell'esercizio annuale scaduto, su cui è dovuta l'imposta, distinti per categorie di assicurazioni, secondo le risultanze del registro medesimo.
3. la denuncia di cui al comma 2 deve essere redatta in conformità al modello stabilito con decreto del ministro delle finanze, di concerto con quello dell'industria, del commercio e dell'artigianato.
4. sulla base della denuncia l'ufficio del registro procede entro il 15 giugno alla liquidazione definitiva dell'imposta dovuta per l'anno precedente. l'ammontare del residuo debito o dell'eccedenza di imposta, eventualmente risultante dalla predetta liquidazione definitiva, deve essere computato nel primo versamento mensile successivo a quello della comunicazione della liquidazione da parte dell'ufficio del registro.
5. l'importo da pagare è arrotondato alle mille lire superiori se le ultime tre cifre superano le cinquecento lire e
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.