Direttiva MPI 06.08.1997, n. 487
Per tutta la durata della scuola secondaria devono essere realizzate attività di orientamento, integrate con gli insegnamenti disciplinari e specifiche azioni, in funzione del passaggio dalla scuola media alla scuola superiore, quali:
a) curare la raccolta dei documenti di valutazione e del fascicolo personale dell'alunno di cui alla C.M. 339 del 16 novembre 1992 in modo funzionale all'orientamento;
b) favorire la comunicazione con le famiglie e gli studenti per far conoscere loro i diversi indirizzi della scuola secondaria di II grado, riguardo a:
- i profili culturali e professionali;
- le principali caratteristiche dei piani di studio dell'indirizzo di studi che si intende scegliere e del tipo di impegno richiesto;
- le offerte formative e le dotazioni delle strutture scolastiche;
c) stabilire una comunicazione efficace tra i docenti della scuola media e della scuola secondaria superiore, con particolare riferimento all'individuazione di elementi di continuità tra i due gradi di scuola secondaria.
Tali azioni devono essere intensificate soprattutto nei mesi antecedenti il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione alla scuola secondaria superiore.
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.