IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 11.02.1997, n. 92

Periodo di prova dei direttori didattici di nuova nomina: iniziative di formazione. Ulteriori indicazioni.

1. Introduzione

La C.M. n. 689 del 7.11.1996 - prot. n. 2940 - illustrativa del Progetto di formazione per i direttori didattici di nuova nomina, individua tra l'altro le modalità con le quali si svolgeranno le attività formative nella seconda e terza fase, indicando le Conferenze di servizio come il luogo del coordinamento delle azioni da intraprendere per la più efficace realizzazione della formazione iniziale.

La conclusione della fase nazionale, svoltasi a Fiuggi (FR) dal 14 gennaio all'1 febbraio 1997 per i tre corsi, sollecita l'emanazione di ulteriori comuni indicazioni al fine di agevolare l'organizzazione delle successive operazioni e favorire per quanto possibile uguali condizioni di lavoro nel prosieguo del percorso formativo.

 

2. Aspetti organizzativi della seconda fase

La seconda fase, di livello regionale o interregionale, prevede l'organizzazione di uno o più seminari di studio, da svolgere contestualmente sempre nello stesso periodo - mese di marzo 1997 -, della durata di un giorno e mezzo (n. 9 ore complessive), ai quali parteciperanno dai 30 e 40 direttori didattici in formazione.

I Sovrintendenti Scolastici indiranno a tal fine apposite Conferenze di servizio (C.M. 689/1996 - par. 4 - comma 4), alle quali parteciperanno i Provveditori agli Studi della province interessate, unitamente agli Ispettori tecnici del settore elementare. Nei casi di aggregazioni regionali, così come risultano dalla allegata tabella, la convocazione sarà effettuata dal Sovrintendente della regione indicata come sede del concentramento interregionale. In tale sede, udita la relazione tematica sulle giornate di studio di Fiuggi da parte degli Ispettori tecnici che hanno preso parte alla fase nazionale, e tenute presenti le loro indicazioni operative, i Provveditori agli Studi concorderanno tra loro il piano attuativo del successivo percorso di formazione (luoghi, modalità, tempi), che sarà svolto a livello pr

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.