Circolare MPI 13.02.1997, n. 100
Istituti comprensivi di scuola materna, elementare e media: azioni di assistenza, monitoraggio e formazione per l'anno scolastico 1996/97.
La circolare ministeriale n. 27 del 13.1.1997 ha delineato la strategia complessiva di formazione, assistenza e monitoraggio a sostegno delle attività degli istituti comprensivi per l'anno scolastico 1996/97 ed ha previsto, a cura di questa Direzione Generale, un progetto di formazione e ricerca per i dirigenti degli istituti comprensivi attivati nel corrente anno scolastico e per coloro che si trovano per la prima volta a capo di tale tipologia di scuola e per i dirigenti preposti agli istituti comprensivi funzionanti a titolo sperimentale.
Il progetto che si intende realizzare è finalizzato a:
- rispondere ai bisogni formativi dei dirigenti ed orientarli nell'attività sul campo;
- individuare soluzioni operative nella prospettiva della diffusione degli istituti comprensivi prevista dalla legge finanziaria per il 1997;
- analizzare l'emergere di un quadro organizzativo e didattico più flessibile ed articolato.
In considerazione della specificità e dei bisogni formativi il progetto si articola in due moduli:
A) Modulo per i dirigenti degli istituti comprensivi sperimentali
Il percorso di formazione (Allegato A) affronterà i temi relativi al funzionamento di istituti comprensivi in zone non di montagna ed in particolare esaminerà le questioni e le opportunità di riorganizzazione didattica ed organizzativa sperimentate e le ipotesi di sviluppo in tali contesti.
Allo scopo di disporre di utili e qualificate informazioni sulle esperienze degli istituti comprensivi sperimentali e di creare le condizioni di una attiva partecipazione al progetto di formazione, i dirigenti scolastici di tali istituti sono stati convocati ad una riunione di lavoro. ...
B) Modulo per i dirigenti degli istituti comprensivi attivati nell'a.s. 1996/97 in zone di montagna e per i dirigenti al primo anno di attività presso istituti comprensivi di montagna.
Il percorso di formazione (Alleg
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.