IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare Ministero dell'interno 15.07.1997, n. 52

Legge 15 maggio 1997, n. 127, recante: "Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo".

1. Il 17 maggio 1997 è stata pubblicata, nel supplemento ordinario n. 98/L alla Gazzetta ufficiale della Repubblica, la legge 15 maggio 1997, n. 127, entrata in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione.

Il provvedimento introduce un complesso di disposizioni di varia natura - di cui talune di immediata applicazione, altre di rinvio a successive discipline attuative - le quali toccano, precipuamente, i temi della semplificazione e dello snellimento delle procedure amministrative, nonché della riforma di una serie di istituti di interesse per gli enti locali.

Di particolare rilievo ai fini della razionalizzazione e della accelerazione dei procedimenti sono le disposizioni recate dagli articoli 2 e 3, in tema di certificazione di sottoscrizione degli atti diretti alla pubblica amministrazione - per le quali si fa espresso riferimento ai contenuti della circolare MIACEL n. 11(97), prot. n. 09705199-l5100/4571, diramata in pari data dalla direzione generale dell'amministrazione civile - nonché dall'art. 17 in materia di procedimento amministrativo.

Esse, infatti, mirano ad agevolare i rapporti del cittadino con gli uffici pubblici, riducendo gli oneri posti a suo carico per adempienti meramente formali.

Ulteriori disposizioni di particolare interesse per i benefici che le stesse sono suscettibili di indurre nei rapporti tra il cittadino e la pubblica amministrazione, sono recate dall'art. 12 in materia di alienazione di immobili di proprietà pubblica e dall'art. 17 in materia di conferenze di servizi e di accordi di programma.

Risulta, per ciò stesso, evidente la necessità di garantire una puntuale, generalizzata, tempestiva e corretta applicazione della nuova disciplina.

2. Tutto ciò premesso, previe le opportune intese intercorse con il servizio ispettivo del Dipartimento della funzione pubblica, si richiama l'attenzione delle SS.LL. sulla opportunità che la normativa formi oggetto di approfondito esam

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.