IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Ministero delle poste e delle comunicazioni 08.05.1997, n. 197

Regolamento di servizio concernente le norme e le condizioni di abbonamento al servizio telefonico. (G.U. 04.07.1997, n. 154)

Capo I - Caratteristiche del servizio

Art. 4 - Inizio e durata del servizio - Contributo impianto

1. Il contratto di abbonamento si perfeziona con la sottoscrizione dello stesso da parte del richiedente- residente, domiciliatario o dimorante dell'immobile ove sarà installato l'impianto-e comunque a seguito dell'attivazione del servizio. In ogni caso, il canone di abbonamento decorre dal giorno in cui il servizio viene attivato.

2. Le modalità di attivazione del servizio sono pubblicate sull'Avantielenco e, comunque, rese note all'abbonato nelle forme più opportune.

3. Il mancato pagamento, entro dieci giorni dalla ricezione da parte dell'abbonato, della bolletta dove è fatturato il contributo impianto, comporta la sospensione integrale del servizio, ivi compreso il ricevimento delle chiamate. Persistendo il mancato pagamento per ulteriori venti giorni il contratto è risolto di diritto.

4. Il contratto di abbonamento ha, salvo quanto di seguito previsto, durata minima di un anno ed è a tempo indeterminato.

5. Qualora l'abbonato receda dal contratto prima della scadenza del primo anno, esso è tenuto a pagare il canone di abbonamento anche per i mesi restanti.

6. Per la cessazione del contratto negli anni successivi al primo, l'abbonato comunicherà la sua decisione di recedere dal contratto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, inviata con almeno 15 giorni solari di anticipo rispetto alla data di decorrenza del recesso medesimo. Ai fini della fatturazione, l'abbonato è comunque tenuto a pagare il corrispettivo dei servizi usufruiti ed il rateo di canone relativo al periodo di fatturazione in corso alla data di decorrenza del recesso.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.