IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 24.11.1997, n. 724

Adozione dei libri di testo nelle scuole elementari per l'anno scolastico 1998/99.

In attesa che le istituzioni scolastiche, a seguito dell'emanazione dei regolamenti attuativi dell'art. 21 della Legge n. 59 del 15 marzo 1997, possano esercitare i poteri connessi con l'autonomia organizzativa e didattica, si confermano integralmente, per quanto riguarda le operazioni di scelta dei libri di testo nelle scuole elementari relative all'anno scolastico 1998-99, le disposizioni già dettate con la C.M. n. 767 del 24.12.96 , per il corrente anno scolastico 1997-98.

Le indicazioni di cui alla sopracitata C.M. n. 767/96 devono ritenersi confermate anche con riferimento alle date ivi previste per la conclusione dei vari adempimenti procedurali, con l'avvertenza che in caso di scadenza dei termini in giorno festivo, la scadenza medesima deve intendersi prorogata automaticamente al primo giorno feriale successivo.

Sono pertanto confermate anche le disposizioni specifiche, contenute nella precitata C.M. n. 767/96, per quanto riguarda l'applicazione dell'art. 156, comma 2, del D.L.vo n. 297/94, per le scuole che attuano sperimentazioni che prevedono forme alternative all'uso del libro di testo.

Le indicazioni emerse alla verifica sullo stato di attuazione della riforma della scuola elementare ed una diffusa esigenza, rappresentata da diversi settori della comunità scolastica, hanno fatto registrare l'opportunità di sostenere l'azione formativa ed il processo di apprendimento degli alunni con libri di testo di nuova concezione.

In relazione a quanto sopra, ferme restando le procedure relative alle sperimentazioni sopracitate, i collegi dei docenti, sentiti i consigli di interclasse e tenuto conto delle considerazioni formulate in quella sede dalla componente dei genitori, possono altresì valutare l'opportunità di attivare, ai sensi dell'art. 277 del citato D.L.vo n. 297/94, forme di sperimentazione metodologico-didat

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.