IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. Pubblica istruzione 29.05.1998, n. 251

(modificato e integrato dal DM 19 luglio 1999, n. 179).

Art. 1 -

1. Per le finalità di cui in premessa è autorizzato in via transitoria un programma nazionale di sperimentazione volto a consentire alle istituzioni scolastiche, nell'anno 1998, l'attivazione di iniziative sui seguenti aspetti dell'organizzazione scolastica:

a) adattamento del calendario scolastico (normativa di riferimento: artt. 7, 10 e 74 del D.Lgs. n. 297 del 16 aprile 1994; art. 1 legge n. 352 dell'8 agosto 1995 e O.M. n. 262 del 19 aprile 1997);

b) flessibilità dell'orario e diversa articolazione della durata della lezione, nel rispetto del monte annuale orario complessivo previsto per ciascun curricolo e per ciascuna delle discipline ed attività comprese nei piani di studio, fermi restando la distribuzione dell'attività didattica in non meno di cinque giorni settimanali e il rispetto dei complessivi obblighi di servizio dei docenti previsti dai contratti collettivi (normativa di riferimento: art. 7, 10, 129, 167 D.Lgs. n. 297/94; legge n. 352 dell'8 agosto 1995; CCNL del 1995 e O.M. n. 266 del 21 aprile 1997);

c) articolazione flessibile del gruppo classe, delle classi o sezioni, anche nel rispetto del principio dell'integrazione scolastica degli alunni con handicap (normativa di riferimento: L. 517/1977, L. 148/1990, art. 14 legge n. 104/1992; artt. 5, 7, 10, 126, 128, 167, 491 del D.Lgs. n. 297/1994, art. 2 L. 352/1995);

d) organizzazione di iniziative di recupero e sostegno (normativa di riferimento: L. n. 352 dell'8 agosto 1995; art. 43 del CCNL del 1995; C.M. n. 492 del 7 agosto 1996; O.M. n. 266 del 21 aprile 1997; O.M. n. 330 del 27 maggio 1997 e Direttiva n. 487 del 6 agosto 1997);

e) attivazione di insegnamenti integrativi facoltativi (normativa di riferimento: artt. 126, 130, 167, 192, 278 frl D.Lgs. 297/94; articoli 41, 43, 71, 72 del CCNL del 1995; Direttive n. 133 del 3 aprile 1996 e n. 600 del 23 se

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.