IperTesto Unico IperTesto Unico

Ordinanza MPI 18.05.1998, n. 236

Incarichi di direzione nelle Accademie di Belle Arti.

Art. 3 - Conferimento dell'incarico su designazione elettiva

1. Gli incarichi di direzione sono conferiti dal dirigente preposto all'Ispettorato per l'Istruzione Artistica su designazione elettiva da parte dei collegi dei docenti delle Accademie di BB.AA. Esercitano il diritto di voto i docenti e gli assistenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, nonché i supplenti annuali con contratto a tempo determinato su cattedre e posti vacanti fino al termine dell'anno accademico. Ciascun elettore può esprimere una sola preferenza. L'elezione è valida se hanno partecipato alla votazione almeno i due terzi degli aventi diritto al voto.

2. Le elezioni devono essere indette dal direttore dell'istituzione interessata entro il 15 luglio 1998 e comunque non prima che il presente provvedimento abbia compiuto il prescritto iter procedimentale.

3. Le votazioni, compresa l'eventuale votazione di ballottaggio, si svolgono nei giorni stabiliti dal direttore su indicazione del collegio dei docenti e, comunque, entro il 30.9.98.

4. Al fine di consentire la più ampia partecipazione alle operazioni elettive sarà opportuno realizzare, prima del loro svolgimento, una o più riunioni del collegio dei docenti, in modo che ciascun candidato possa illustrare le linee programmatiche di un progetto, da pubblicizzare adeguatamente all'interno dell'istituzione anche mediante affissione all'albo e da inviare all'Ispettorato per l'Istruzione Artistica del Ministero della Pubblica Istruzione, attraverso il quale il candidato stesso ritenga possano essere individuati e conseguiti gli obiettivi culturali didattico-organizzativi e strutturali per qualificare maggiormente l'istituzione per la quale egli stesso si candida alla direzione.

5. Si intende designato per l'incarico

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.