Circolare MPI 18.11.1998, n. 455
Scambi educativi con l'estero.
Con la Circolare n. 358 del 23.7.96 la scrivente Direzione Generale degli Scambi Culturali, ha proceduto ad innovare le precedenti disposizioni in materia di scambi educativi con l'estero, svincolando l'attuazione degli stessi dalla preventiva autorizzazione ministeriale.
Tenuto conto dell'esperienza maturata e della necessità di semplificare ulteriormente la modulistica relativa alle attività di scambio, questo Ufficio ha predisposto una breve scheda informativa (all. A) che sintetizzando la tematica, i contenuti e la ricaduta del progetto di scambio, consenta una esaustiva valutazione dello stesso ed una successiva diffusione dei risultati.
La scheda succitata sostituisce le schede All. A - B e C della precedente Circolare n. 358 del 23.7.1996. Le disposizioni di cui alla presente circolare si applicano alle scuole elementari (classi III, IV e V ) e alle scuole secondarie di I e II grado, statali e legalmente riconosciute che attueranno scambi educativi con l'estero nel corso del corrente a.s. e nei successivi.
Lo stesso dicasi per i progetti di mobilità degli studenti avviati nell'ambito del Programma Comunitario SOCRATE - Azione I E cap. III (Lingua).
Gli istituti scolastici interessati sono invitati a far pervenire, al termine dell'attività di scambio, la scheda allegato A debitamente compilata alla scrivente Direzione Generale Scambi Culturali, Divisione II; Viale Trastevere 76 00153 Roma ed al Provveditorato di riferimento.
Resta stabilito che almeno trenta giorni prima dell'inizio dello scambio, il Preside o Direttore Didattico invierà una nota informativa sintetica al Provveditore agli Studi, alla Direzione Generale degli Scambi Culturali Divisione II, al Ministero degli Affari Esteri - D.G.R.C. Ufficio Scambi Giovanili ed alla rappresentanza diplomatica e consolare competente per territorio.
Detta nota informativa dovrà contenere tutte le indicazioni concernenti il titolo e la tematica del progetto di scambio, l
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.