IperTesto Unico IperTesto Unico

D.P.R. 14.09.1998, n. 348

Regolamento recante modificazioni al decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 1986, n. 429, per quanto concerne le modalità di pagamento delle pensioni e degli altri assegni amministrati dalle direzioni provinciali del Tesoro. (G.U. 12.10.1998, n. 238)

Art. 1 -

L'articolo 20 del decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 1986, n.429, è sostituito dal seguente:

"Art. 20 (Pagamento degli assegni con accreditamento in conto corrente postale su libretto di risparmio postale e su carta post-card). - 1. L'intestatario può richiedere all'Agenzia postale di localizzazione che l'assegno sia commutato in un versamento nel conto corrente postale a lui intestato. A tale fine l'assegno deve essere presentato unitamente al documento di cui al comma 1 dell'articolo 15 e quietanzato con le modalità previste dal comma 7 dello stesso articolo.

2. Ove l'assegno già quietanzato sia presentato da persona diversa dall'intestatario, l'operazione può avere ugualmente luogo se il presentatore è personalmente conosciuto dall'operatore postale.

3. L'agenzia postale prende nota dell'avvenuta estinzione dell'assegno sulla distinta di conferma di cui all'articolo 9.

4. I titolari di pensioni o assegni congeneri possono chiedere, mediante domanda alla competente direzione provinciale del tesoro, di riscuotere in via continuativa i loro emolumenti mediante accreditamento nel conto corrente postale o sul libretto di risparmio postale, ovvero sulla carta post-card ad essi intestati. La domanda deve contenere una dichiarazione di impegno dell'interessato a comunicare alla direzione provinciale medesima, senza indugio, il venire meno anche di una sola delle condizioni cui è subordinato il godimento del trattamento pensionistico e degli annessi assegni accessori, nonché l'esplicita autorizzazione per l'eventuale prelevamento d'ufficio di somme indebitamente accreditate con le modalità di cui al presente comma.

5. I centri interregionali di elaborazione, in relazione alle segnalazioni loro pervenute con le modalità di cui all'articolo 4, in ordine all'attuazione di quanto previsto nel comma 4 del presente ar

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.