CCNI MURST 31.08.1999
Allegato 4 - Tematiche per l'aggiornamento del personale A.T.A.
1 - Area D:
Direttore Amministrativo (per i Conservatori e le Accademie):
Direttore dei servizi generali ed amministrativi:
b) evoluzione della normativa e dell'organizzazione della Pubblica Amministrazione con specifico riguardo alla legislazione scolastica e universitaria;
c) autonomia amministrativa e organizzativa;
d) contenzioso amministrativo e giurisdizionale;
e) contratti della Pubblica Amministrazione, accordi di programma, convenzioni e inte-se con enti Pubblici e Privati;
f) organizzazione delle risorse umane;
g) aspetti normativi connessi all'informatizzazione: forma e procedure di redazione de-gli atti amministrativi, la firma digitale, il trattamento dei dati sensibili; le nuove tecnologie per un sistema informatico integrato dell'Amministrazione Scolastica e, più in generale, della P.A.; la gestione di banche dati; la rete, internet, intranet, la multimedialità.
2 - Area C: Responsabile Amministrativo (nei Conservatori e nelle Accademie):
a) evoluzione della normativa, l'autonomia organizzativa e amministrativa - contabile;
b) le nuove tecnologie; verso un sistema informatico integrato della Pubblica Amministrazione e, in particolare, dell'Amministrazione Scolastica; aspetti normativi connessi all'informatizzazione; la multimedialità.
2.1 - Area C: Assistente di biblioteca (nei Conservatori e nelle Accademie):
a) principi di biblioteconomia e di archivistica;
b) nozioni di storia dell'arte e di storia della musica;
c) autonomia organizzativa e amministrativo-contabile;
d) la catalogazione informatizzata, le banche dati; le reti, internet.
3 - Area B: Assistente amministrativo:
a) autonomia organizzativa e amministrativo-contabile;
b) le nuove tecnologie informatiche;
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.