IperTesto Unico IperTesto Unico

CCNI MURST 31.08.1999

_.

Allegato 5 - Corsi di formazione per il conferimento del profilo di direttore dei servizi generali ed amministrativi

1 - I corsi sono strutturati per moduli che prevedono attività d'aula e attività in situazione organizzata:

1.1 - Attività d'aula: si caratterizza come attività comune di formazione e orientamento sui processi in atto. Viene strutturata prevedendo la composizione di gruppi di responsabili amministrativi provenienti da diversi gradi e ordini di scuola e costituisce la fase unitaria di socializzazione e di arricchimento comune. I moduli vengono strutturati preferibilmente in modo che almeno il 60% del monte ore definito per ogni specifico modulo sia dedicato alla predetta attività.

1.2 - Attività in situazione organizzata: si caratterizza come attività di autoformazione che può prevedere l'utilizzo di materiali strutturati anche multimediali, opportunità di confronto in rete ed eventuali momenti di formazione a distanza. Potranno, inoltre, essere previsti confronti e scambi esperienziali da rinvenire nell'ambito dell'amministrazione scolastica. (Amministrazione centrale e periferica, Istituzioni scolastiche).

1.3 - Per l'a.s.1999/2000 l'orario di lavoro dei responsabili amministrativi è strutturato in maniera flessibile secondo le necessità connesse alla partecipazione al corso di formazione per il conferimento del profilo professionale di direttore dei servizi generali ed amministrativi. Le eventuali ore eccedenti l'orario di servizio sono contenute nei limiti previsti dall'art.28, co. 13 del CCNL Comparto Scuola del 4.8.1995.

1.4 - Le attività di formazione sono realizzati secondo criteri di flessibilità organizzativa per favorire l'assolvimento della frequenza dei corsi e delle attività inerenti alla funzione di responsabile amministrativo (es. iscrizioni, avvio dell'anno scolastico ecc.). Sarà organizzato almeno un corso in ogni provincia, di norma, con 40 p

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.