Circolare MPI 12.04.1999, n. 99
Scuola materna statale. Gestione dell'organico funzionale - a.s. 1999/2000.
A. Premessa
L'organico funzionale - che dal prossimo a.s. 1999/2000 troverà attuazione anche nella scuola dell'infanzia - si inserisce nel processo di realizzazione dell'autonomia e ne rappresenta uno degli istituti fondamentali in quanto, attraverso una gestione flessibile delle risorse, costituisce lo strumento giuridico e organizzativo per migliorare l'offerta della scuola tenendo conto dei bisogni formativi del territorio.
In particolare l'introduzione dell'organico funzionale è finalizzata a:
- definire un modo nuovo e più equilibrato di attribuzione ad ogni istituzione scolastica delle risorse professionali, tenendo conto di vari elementi di valutazione (numero di bambini, numero delle sezioni, durata e articolazione dell'orario di funzionamento);
- valorizzare la progettualità delle scuole e la professionalità dei singoli operatori per la migliore realizzazione del piano dell'offerta formativa, attraverso un impiego flessibile dei docenti;
- sostenere e diffondere i processi di innovazione, di sperimentazione e di realizzazione del processo di autonomia didattica e organizzativa prevista dall'art. 21 della legge 59/97 e dall'emanando Regolamento sull'autonomia, nonché le attività di ricerca e progettazione educativa e di valutazione dei processi formativi;
- sostenere la realizzazione di programmi di prevenzione della dispersione scolastica e di progetti di accoglienza e integrazione di bambini stranieri, nonché di progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi didattici individualizzati.
La scuola dell'infanzia, che è coinvolta nella riforma in atto al pari degli altri gradi scolastici, ha anticipato di fatto anche attraverso significativi progetti sperimentali, compreso Ascanio, molti aspetti del processo dell'autonomia, quali ad esempio: l'organizzazione flessibile e funzionale della didattica, dei tempi, degli spazi; il lavoro collegiale dei docenti; l'attenzione peculiare alla dimensione dell'accog
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