IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. Istruzione 27.12.1999

Istituzione, organizzazione e realizzazione dei corsi di formazione di cui all'art. 34 commi 2 e 3 del CCNL e all'art. 49 del CCNI, ai fini dell'attribuzione del profilo di direttore dei servizi generali ed amministrativi ai responsabili amministrativi con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. (G.U. 02.03.2000, n. 51)

Art. 5 - Accreditamento e selezione delle agenzie formative

1. Sono considerati soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola le università, gli enti pubblici e privati, i consorzi universitari, interuniversitari, gli IRRSAE e gli istituti di ricerca.

2. Un apposito Bando di gara disciplina i termini di presentazione delle domande, le modalità di accreditamento e i criteri di selezione dei soggetti interessati alla realizzazione dei corsi di formazione.

3. L'Amministrazione centrale, sulla base dei criteri sottoindicati, accrediterà le Agenzie formative. I criteri di riferimento sono:

• la formazione come missione dell'agenzia formativa tenendo conto delle finalità contenute nello statuto;

• l'attività svolta per lo sviluppo professionale del personale della scuola;

• l'esperienza accumulata nel campo della formazione;

• le capacità logistiche e la stabilità economica e finanziaria;

• l'attività di ricerca condotta e le iniziative di innovazione metodologica condotte nel settore specifico;

• il livello di professionalizzazione raggiunto, anche con riferimento a specifiche certificazioni e accreditamenti già avuti e alla differenza funzionale di compiti e di competenze;

• la padronanza di approcci innovativi, anche in relazione al monitoraggio e alla valutazione di impatto delle azioni di formazione;

• il ricorso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione;

• la documentata conoscenza della natura e, delle caratteristiche dei processi di sviluppo professionale del personale della scuola;

• la specifica competenza di campo in relazione alle aree progettuali di lavoro;

• la disponibilità a consentire il monitoraggio, l'ispezione e la valutazione

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.