Circolare PCM 05.02.1999, n. 1.1.26/10888/9.84
Attuazione del decreto del Presidente della Repubblica n. 403 del 20 ottobre 1998. Regolamento di attuazione degli articoli 1, 2 e 3 della legge n. 127 del 15 maggio 1997, in materia di semplificazione delle certificazioni amministrative, pubblicato nella G.U. 24.11.1998, n. 275. (G.U. 10.02.1999, n. 33)
Il regolamento di attuazione degli artt. 1, 2 e 3 della Legge 15 maggio 1997, n. 127, in materia di semplificazione delle certificazioni amministrative, approvato con DPR 20/10/98, n. 403, entrerà in vigore il 23/2/99. Tale regolamento innova in modo organico la materia della documentazione amministrativa con la finalità di ridurre gli adempimenti per i cittadini e le imprese, di estendere i casi in cui si può ricorrere alle dichiarazioni sostitutive, di eliminare o, quanto meno, ridurre al minimo il ricorso alla certificazione, di rendere effettiva e più semplice l'acquisizione d'ufficio, peraltro già prevista dall'art. 18 della Legge n. 241/1990, di documenti in possesso della stessa o di altre pubbliche amministrazioni.
Le disposizioni contenute nel regolamento, oltre a introdurre semplificazioni per i cittadini, produrranno un alleggerimento del lavoro dei servizi anagrafici dei comuni, una riduzione del numero delle autentiche e necessariamente un adeguamento di strutture e mezzi alle nuove modalità di trasmissione di dati e documenti.
Considerata l'importanza che il governo attribuisce al raggiungimento degli obiettivi di semplificazione e le attese dell'opinione pubblica in relazione all'attuazione del nuovo regolamento, sentito anche l'Osservatorio permanente sull'applicazione della legge n. 127/1997, istituito presso la presidenza del consiglio dei ministri con la presenza di rappresentanti del dipartimento della funzione pubblica e del ministero dell'interno, si rappresenta la necessità che le amministrazioni predispongano, prima dell'entrata in vigore del DPR n. 403/1998, tutte le misure necessarie per la tempestiva ed efficace attuazione delle nuove disposizioni.
In particolare le singole amministrazioni sono tenute a:
a) procedere rapidamente alla valutazione dell'impatto del nuovo regolamento sui procedimenti e sull'organizzazione degli uffici al fine di predisporre le eventuali modifiche organizzative laddove si rendesse
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.