Direttiva MPI 19.07.1999, n. 180
"Individuazione degli interventi prioritari e criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi stessi", ai sensi dell'art. 2 della legge 18 dicembre 1997, n. 440.
1. Interventi prioritari
Sono individuati come prioritari i seguenti interventi:
a) La realizzazione del programma nazionale di sperimentazione che consenta alle istituzioni scolastiche di sviluppare gradualmente capacità di organizzazione anche ai fini del potenziamento delle azioni di orientamento in vista sia del proseguimento degli studi sia dell'inserimento nel mondo del lavoro; innalzamento del livello di scolarità e del tasso di successo scolastico; sviluppo dell'insegnamento delle lingue comunitarie, con particolare riferimento alla seconda lingua nella scuola media. Saranno, inoltre, poste in essere iniziative di formazione ed aggiornamento, riferite a tutte le componenti della scuola, dirette al potenziamento del predetto processo di diffusione della cultura dell'autonomia, nonché allo sviluppo dell'introduzione delle nuove tecnologie didattiche;
b) Gli interventi perequativi finalizzati anche ad integrare gli organici provinciali del personale;
c) Le iniziative per la formazione post-secondaria non universitaria e per la copertura della quota nazionale inerente ai progetti cofinanziati con i fondi strutturali dell'U.E.;
d) Lo sviluppo dell'educazione permanente degli adulti;
e) Gli interventi per la valutazione dell'efficienza e dell'efficacia del sistema scolastico.
2. Specificazione degli interventi
• Sono riferite al "programma nazionale di sperimentazione di cui al punto 1)" tutte le iniziative che le stesse attueranno, nei limiti consentiti in via transitoria dal D.M. 29 maggio 1998, n. 251, e successive modificazioni ed integrazioni per la realizzazione di interventi formativi anche aggiuntivi, da destinare altresì agli alunni in situazione di handicap, che promuovono il miglioramento dell'offerta formativa da parte delle istituzioni scolastiche medesime, sia singolarmente sia in forma associata, coerente con le esigenze del potenziamento delle azioni di or
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.