IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MURST - DDG 31.03.1999

Concorsi ordinari, per esami e titoli, a cattedre nelle scuole e istituti statali di istruzione secondaria di primo e di secondo grado, ivi compresi i licei artistici e gli istituti d'arte, e per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento per classi di concorso comprese negli ambiti disciplinari, costituiti dal decreto ministeriale 10.8.1998, n. 354, integrato con decreto ministeriale 21.12.1998, n. 487.

Art. 3 - Articolazione della procedura abilitante riservata a coloro che siano in possesso di altra abilitazione compresa nell'ambito disciplinare.

1. Secondo il vigente ordinamento, per gli ambiti disciplinari 1, 4 e 5, il docente già abilitato per una delle classi di concorso costituenti l'ambito è considerato abilitato per l'altra classe aggregata.

2. Per gli ambiti disciplinari 7, 8 e 9, la partecipazione alla procedura concorsuale, ai soli fini del conseguimento di altra abilitazione compresa nell'ambito disciplinare, è consentita solo a coloro che posseggano i prescritti titoli di studio per la classe o le classi cui partecipano ed è così articolata:

a) - Ambito Disciplinare 7:

Il candidato già abilitato per la classe di concorso 37/A per conseguire l'abilitazione per la classe 36/A, deve sostenere la prova scritta aggiuntiva di Psicologia, sociologia e scienze dell'educazione nonché la prova orale di Filosofia, psicologia, sociologia e scienze dell'educazione.

Il candidato già abilitato per la classe di concorso 36/A per conseguire l'abilitazione per la classe 37/A deve sostenere la prova scritta aggiuntiva di Storia nonché la prova orale di Filosofia e storia.

Il candidato già abilitato per la ex classe di concorso LXXXII, che sia privo del titolo di accesso alla classe 36/A, deve sostenere le prove scritte e la prova orale di Filosofia.

b) - Ambito Disciplinare 8:

Secondo il vigente ordinamento, il docente già abilitato per la classe di concorso 49/A è automaticamente abilitato per le classi 38/A e 47/A.

Il candidato già abilitato per la classe di concorso 38/A per conseguire le abilitazioni per le classi 47/A e 49/A, deve sostenere la prova scritta e la prova orale di Matematica.

Il candidato già abilitato per la classe di concorso 47/A per conseguire le abilitazioni p

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.