Circolare MURST 21.10.1999, n. 250
Avvio corsi abilitanti O.M. n. 153/99.
Si ritiene opportuno, in relazione alla necessità ed urgenza di un sollecito avvio su tutto il territorio nazionale delle procedure abilitanti previste dalla legge n. 124/99 e dalla citata O.M. ed in considerazione delle particolari finalità in materia di reclutamento legate allo espletamento delle medesime, fornire alcune indicazioni di carattere operativo.
Categorie di candidati ed istituzione dei corsi
In riferimento a quanto premesso, si invitano le SS.LL. a fornire, con ogni possibile urgenza, utilizzando l'apposita funzione predisposta dal Sistema informativo, il numero delle domande pervenute, distinte per settore (materna, elementare, personale educativo), ovvero, per l'istruzione secondaria, per classe di concorso o ambito disciplinare.
Si prega inoltre di voler segnalare a parte, indicandone il numero, gli aspiranti docenti di ruolo di ogni ordine e grado e i docenti provenienti o residenti all'estero.
Tale distinzione è finalizzata a distinguere tali categorie, per le quali saranno impartite successivamente specifiche disposizioni, dalle altre, ed in particolare da quella dei docenti precari residenti o in servizio sul territorio nazionale, per i quali si ritiene di dover intervenire prioritariamente proprio in relazione al loro particolare status.
Conclusa tale operazione le SS.LL. raggrupperanno i docenti precari di ciascun settore, tenendo presente, se necessario, per le scuole secondarie di 1° e 2° grado i raggruppamenti organizzativo-funzionali indicati nell'apposito allegato all'O.M. n. 153/99, secondo le disposizioni contenute nell'art. 3 della stessa O.M., provvedendo quindi all'assegnazione dei partecipanti ai vari corsi ed al reperimento delle istituzioni scolastiche che ospiteranno le relative attività.
In tale fase, pertanto, i corsi riguarderanno esclusivamente il suddetto personale precario mentre per i docenti di ruolo e quelli provenienti dall'estero, in relazione al numero
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.