Circolare MPI 28.08.2000, n. 204
Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa.
L'articolo 28 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto scuola ha introdotto, a partire dall'anno scolastico 1999/2000, l'istituto delle "funzioni obiettivo" quale strumento per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola, in coerenza con specifici piani dell'offerta formativa.
Con circolare n. 263 del 4.11.1999 è stato trasmesso a codesti Uffici il piano di ripartizione provinciale di tali funzioni, elaborato in base ai parametri stabiliti dall'art. 37 del CCN Integrativo ed all'intesa con le Organizzazioni Sindacali del comparto.
A conclusione della prima applicazione di detto istituto contrattuale appare opportuno, in relazione ai vari quesiti ed alle segnalazioni da più parti pervenuti sulla materia, fornire, di concerto con le medesime Organizzazioni Sindacali, alcuni chiarimenti anche in previsione dell'attivazione di tali funzioni obiettivo per il prossimo anno scolastico.
Si analizzano, pertanto, i vari momenti nei quali si è concretizzata l'attività, rilevandone le problematiche più significative ed indicandone le possibili soluzioni:
1° momento : il collegio dei docenti individua, nell'ambito del P.O.F., le funzioni obiettivo comprese nelle aree previste dall'art. 28, comma 1, del CCNL. Preme, pertanto, sottolineare che, ferme restando le finalità del Piano dell'Offerta Formativa di istituto, è necessario attenersi alle intese contrattuali che prevedono che la scelta faccia riferimento alle aree previste dal citato art. 28, comma 1 che si elencano: a - gestione del P.O.F.; b - sostegno al lavoro dei docenti; c - interventi e servizi per gli studenti; d - realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.
A titolo esemplificativo, nell'all. n. 3 all'art. 37 del CCNI, che si allega in copia, sono indicate, per ciascuna delle predette aree, alcune funzioni-obiettivo da conferire per incarico.
Si richiama, inoltre, quanto indicato nella circ
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.