Direttiva MPI 16.08.2000, n. 202
Allegato A - Standard organizzativi e di costo della formazione del personale del comparto scuola
Gli standard definiti sulla base delle scelte compiute nel CCNL del 26.5.99 e nel. CCNI del 31.8.99 rappresentano i caratteri ottimali di riferimento per un rinnovamento di fondo dell'organizzazione della formazione per il personale della scuola. Si collocano nel disegno complessivo di ridisegno dell'intero settore ed affiancano le altre scelte compiute in tema di qualificazione e di accreditamento dei soggetti e in materia di ripartizione delle risorse finanziarie per la formazione.
In particolare gli standard permettono di analizzare lo stato dell'arte della formazione ai vari livelli e di indicare la direzione di miglioramento del sistema attuale. Sono essenziali anche per l'attività di orientamento e di monitoraggio affidate alla responsabilità dell'Osservatorio.
Concorrono a riconfigurare l'azione formativa su criteri di qualità ed efficacia a partire dagli interventi di interesse generale. Nella inevitabile gradualità e contestualizzazione di applicazione gli standard devono orientare decisioni ed azioni dei soggetti coinvolti nel sistema di formazione:
- strutture dell'amministrazione scolastica con competenza nel settore della formazione del personale della scuola;
- capi di istituto e docenti che nelle singole scuole hanno responsabilità per le iniziative di formazione;
- associazioni professionali e disciplinari qualificate come soggetti per la formazione;
- soggetti accreditati;
- Università, IRRSAE ed enti pubblici di ricerca;
- soggetti che intendano operare, con corsi riconosciuti, nel settore.
Standard Organizzativi
1. Distinzione dei ruoli di indirizzo, di coordinamento e controllo dai ruoli di gestione diretta delle azioni di formazione
1. I ruoli di indirizzo, di coordinamento e controllo sono attribuiti
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.