Circolare MPI 21.04.2000, n. 129
C.C.N.L. 26 maggio 1999 - Progressione professionale; retribuzione in caso di utilizzazione; soppressione del profilo di aiutante cuoco.
Con la presente si forniscono alcune indicazioni per la concreta attuazione delle seguenti materie disciplinate dal contratto in oggetto, con riguardo alla retribuzione spettante al personale interessato: a) Progressione professionale (art. 16); b) Utilizzazione (art. 15 - comma 11); c) Soppressione del profilo di aiutante cuoco (art.37 - comma 3 -)
A- Progressione professionale - L'art. 16 del C.C.N.L. del 26 maggio 1999 prevede che al personale della scuola compete l'attribuzione della successiva posizione stipendiale previo decorso del periodo di permanenza fissato dall'allegata tabella E e dell'accertato utile assolvimento di tutti gli obblighi inerenti alla funzione.
Ai fini di tale assolvimento il servizio è considerato utile quando l'interessato non sia stato oggetto di sanzioni disciplinari definitive con l'irrogazione della sospensione dal servizio che comporta:
1) il ritardo di 2 anni nel conferimento della posizione stipendiale successiva ove la sospensione
dal servizio sia di durata superiore al mese per i capi d'istituto e per il personale docente e di durata superiore a cinque giorni per il personale A.T.A.
2) il ritardo di un anno nel conferimento della posizione stipendiale successiva qualora la sospensione dal servizio sia fino ad un mese per i capi d'istituto e per il personale docente e fino a cinque giorni per il personale A.T.A.
La norma , pertanto, non richiede più dal 26 maggio 1999, data di sottoscrizione del contratto collettivo nazionale di lavoro, la condizione della partecipazione ad attività di formazione ed aggiornamento di cui all'art. 27 del C.C.N.L. del 4 agosto 1995 per il passaggio alla posizione stipendiale superiore, ma soltanto i requisiti del periodo di permanenza richiesto in una scansione retributiva e della inesistenza, nel periodo stesso, di sanzioni disciplinari nei termini più sopra precisati.
Gli effetti economici della successiva posizione stipendiale, p
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.