Circolare MPI 05.01.2000, n. 6
Scuole aperte - 1° aprile 2000 - Giornata nazionale dell'arte e della creatività studentesca.
Il consenso ottenuto dalla Giornata nazionale dell'arte e della creatività studentesca, tenutasi lo scorso anno con risultati più che soddisfacenti, ha dimostrato la validità dell'iniziativa e stimola a ripetere l'esperienza.
Si è constatata, infatti, una progressiva responsabile crescita nei ragazzi che hanno partecipato alla realizzazione dell'evento, i quali si sono proiettati al di fuori della loro realtà quotidiana intrattenendo rapporti diretti con istituzioni pubbliche e private.
Ciò premesso, si informa che il giorno 1° aprile 2000 è indetta la Giornata dell'arte e della creatività studentesca, finalizzata a stimolare gli studenti a esprimere la loro ricchezza espressiva e artistica e a far si che la scuola riconosca e valorizzi questo potenziale patrimonio.
Nel corso della Giornata la scuola potrà essere a disposizione degli studenti per lo svolgimento di attività o per l'esposizione di lavori in campo artistico ed espressivo le istituzioni scolastiche, anche su richiesta degli studenti, potranno avvalersi di esperti, compresi docenti di altri istituti, e coordinarsi o collegarsi in rete per ottimizzare l'uso degli spazi e delle risorse.
Le istituzioni scolastiche e i Provveditorati agli Studi, anche in raccordo con Enti Locali, potranno sollecitare e valorizzare il coinvolgimento e la partecipazione delle associazioni e delle rappresentanze studentesche, oltre che di tutte le realtà dell'associazionismo culturale interessate all'iniziativa. La collaborazione con gli Enti Locali, con l'associazionismo giovanile culturale con le espressioni del mondo del lavoro è infatti condizione e risorsa per la piena riuscita dell'iniziativa, soprattutto laddove si intenda organizzare eventi a livello cittadino o che comunque superano l'ambito del singolo istituto.
Si segnala, infine, che nella primavera del 2000 si svolgerà nel capoluogo piemontese BIG Torino 2000, Rassegna Biennale di Creatività Giovanile, dove giovani artisti di 3
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.