Circolare MPI 11.01.2000, n. 8
Attuazione art. 8 D.P.R. n. 275/99 - I curricoli delle scuole autonome - A.S. 2000/2001.
Con la C.M. n. 311 del 21 dicembre 1999 è stato disposto che il 25 gennaio p.v. scadono i termini di iscrizione alle scuole materne e alle classi iniziali delle scuole e degli istituti di istruzione elementare, media e secondaria superiore per 1'A.S- 2000-2001, anno di entrata in vigore dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art.2 del D.P.R. n.275/99.
Al fine di porre le scuole nelle condizioni di fornire le necessarie informazioni sui percorsi formativi che potranno attivare e di consentire che le iscrizioni da parte degli studenti siano il frutto di una meditata scelta e valutazione delle attese formative personali e familiari, si comunica che - con provvedimento in corso di perfezionamento, da emanarsi ai sensi dell'art.8 del D.P.R.n.275/99 sono confermati a decorrere dal 1° settembre 2000 i curricoli attualmente vigenti, sia di ordinamento che sperimentali, sino alla definizione dei nuovi ordinamenti.
Lo schema del Decreto, attuativo del citato articolo 8, sulle cui linee di indirizzo è stato sentito il C.N.P.I. prima dell'invio alle Commissioni parlamentari garantisce continuità ai percorsi, formativi attualmente in atto, al fine di avviare l'applicazione graduale degli strumenti dell'autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e di sviluppo. Pertanto, le scuole potranno godere di una certa stabilità, non dovendo più richiedere l'autorizzazione delle sperimentazioni, ai sensi dell'art. 278 del D.L.vo n.297/94 , che é abrogato a decorrere dalla stessa data, e potranno programmare, sulla base della situazione in atto nel corrente anno scolastico, i1 proprio Piano dell'offerta formativa, introducendo gli adeguati elementi di flessibilità didattico - organizzativa . Nei soli settori dell'ordine tecnico ed artistico, allo scopo di ammodernare i curricoli, il decreto prevede la possibilità di estendere i curricoli sperimentali "coordinati a livello nazionale" agli istituti che adottano indirizzi di ordinamento, indirizzi speri
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