Circolare MPI 24.01.2000, n. 22
Corsi per il conseguimento dell'idoneità o abilitazione - O.M. 153/99. - Esami finali.
Considerato che su tutto il territorio nazionale sono ormai avviate o in corso di definizione le attività relative ai corsi per il conseguimento dell'idoneità o dell'abilitazione ai sensi della legge 124/99 e dell'O.M. 153/99 si ritiene opportuno fornire alcune indicazioni di massima relative alle operazioni conclusive ed agli esami finali.
1. Sessioni di esami - periodo di svolgimento
Nel richiamare le disposizioni dettate con le precedenti CC.MM. si ritiene opportuno, anche per garantire una necessaria omogeneità di comportamento ed un migliore coordinamento con le parallele procedure concorsuali, che le sessioni di esame vengano fissate in ciascuna provincia al più tardi tra il 20 febbraio e il 10 marzo. Tale indicazione, in linea con la tempistica già indicata nella C.M. n. 250 del 21.10.1999, si giustifica anche con la circostanza che, in tale periodo, non sono state appositamente programmate prove scritte del concorso a cattedre. Naturalmente le SS.LL. valuteranno in base all'eventuale anticipata conclusione dei corsi rispetto al periodo indicato, di far svolgere gli esami con tempistica diversa. Per quanto concerne eventuali richieste di rinvio della prova scritta per gravi e documentati motivi di salute si rimette alla valutazione discrezionale delle singole commissioni la possibilità di prevedere un'unica data per la prova suppletiva il cui svolgimento dovrà comunque avvenire non oltre 10 gg. dalla data prevista per la sessione normale. Stessi criteri potranno essere utilizzati in caso di richieste di rinvio della prova orale che potrà essere differita entro gli stessi termini.
2. Ammissione agli esami finali - Tassa di abilitazione
Le SS.LL. avranno cura di verificare l'ammissibilità dei candidati agli esami in termini di requisiti di ammissione ai corsi previsti dall'art. 2 dell'O.M. e, su segnalazione del coordinatore, per quanto concerne i limiti di assenze consentiti ai sensi de
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.