CCND 11.07.2000

C.C.D.N. concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo.

Titolo I - Personale docente

Art. 7 - Organico funzionale nella scuola secondaria

1. Negli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado che attuano l'organico funzionale viene sperimentato un nuovo modello organizzativo basato sulla definizione di un organico d'istituto di norma non modificabile per situazioni di fatto sopravvenute, in grado di garantire alle scuole la possibilità di programmare in maniera coerente e unitaria le attività ed opportunità connesse al piano dell'offerta formativa. Pertanto le risorse assegnate gli istituti interessati in sede di definizione dell'organico funzionale costituiscono una dotazione che consente, una gestione flessibile nell'organizzazione dell'offerta formativa. Tuttavia il D.M. n.105 del 03/04/2000, con il quale si sono date disposizioni per l'attuazione della sperimentazione di cui trattasi, ha previsto specifiche fattispecie per le quali occorre operare in sede di operazioni di utilizzazione; d'altro canto sono individuabili alcune esigenze particolari alle quali l'organico funzionale assegnato non è in grado di corrispondere ed alle quali, pertanto, dovrà provvedersi nella medesima sede. In particolare le operazioni di utilizzazione per gli istituti coinvolti nella sperimentazione dell'organico funzionale possono riguardare:

- la copertura dei posti conseguenti all'autorizzazione di classi bilingue, nel caso in cui le esigenze di insegnamento della lingua minoritaria non siano assicurate dalle risorse assegnate per l'attuazione del piano dell'offerta formativa;

- la copertura, nel limite del 5% del monte ore totale assegnato alla scuola, degli spezzoni d'insegnamento rimasti disponibili dopo l'attribuzione delle risorse alle classi di concorso in coerenza con il piano dell'offerta formativa deliberato dal Collegio dei doc