CCNI MPI 19.07.2000
Titolo I - Contrattazione collettiva integrativa di amministrazione
1. Il nuovo modello organizzativo del sistema pubblico dell'istruzione, in cui si inserisce il presente contratto, è delineato dal decreto legislativo n. 300/1999 e successivamente dettagliato con i relativi regolamenti attuativi, in funzione del processo di conferimento agli istituti scolastici di autonomia didattica, organizzativa, amministrativa e finanziaria, avviato con l'art. 21 della legge n. 59/1997.
2. L'attribuzione alle istituzioni scolastiche di compiti implicanti una forte capacità di autoregolazione ed autogoverno richiede un parallelo e profondo mutamento dell'organizzazione centrale e periferica dell'istruzione pubblica, per porla in grado di sostenere e diffondere la cultura dell'autonomia, garantendo al contempo un ruolo di regia, monitoraggio e stabilizzazione nel tempo di detti processi.
3. In particolare, nel prossimo futuro, si pone un doppio ordine di esigenze da collocare nel sistema generale di ristrutturazione:
• quelle delle istituzioni scolastiche di ricevere il supporto, l'assistenza, le conoscenze, la consulenza specialistica ed il coordinamento necessarie ad esercitare con efficienza ed efficacia le proprie funzioni autonome;
• quelle, concorrenti, degli uffici amministrativi di svolgere, con pari efficienza ed efficacia, le funzioni di indirizzo, pianificazione e controllo, organizzazione generale, gestione, verifica e comunicazione indispensabili alla funzionalità del sistema.
4. Le risorse umane coinvolte nei processi riorganizzativi assumono, pertanto, un ruolo fondamentale che richiede un parallelo processo di t
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.