IperTesto Unico IperTesto Unico

CCNI MPI 19.07.2000

Contratto collettivo integrativo M.P.I. a norma del CCNL del 16 febbraio 1999 - Quadriennio normativo 1998-2001, sottoscritto il 19.07.2000.

Titolo XI - Innovazioni tecnologiche ed organizzative dei processi di disattivazione o riqualificazione dei servizi

Art. 31 - Riflessi sul rapporto di lavoro

1. Al verificarsi di eventi di carattere organizzativo, tecnologico o di riqualificazione dei servizi che comunque abbiano riflessi sulla qualità del lavoro e sulla professionalità dei dipendenti, l'Amministrazione provvede ad informarne le organizzazioni sindacali. Tale informativa va fornita tempestivamente - e comunque con congruo anticipo rispetto al verificarsi dell'evento - completa degli elementi conoscitivi necessari a valutarne correttamente la portata e gli eventuali aspetti problematici.

2. Successivamente, e comunque entro 10 giorni dalla comunicazione, si apre la contrattazione per definire effettivi contenuti e portata delle innovazioni tecnologiche e organizzative dei processi, individuare le possibili iniziative da promuovere, le misure da adottare e le procedure da seguire a miglior tutela del rapporto di lavoro e della professionalità dei lavoratori, in relazione anche alle esigenze dell'utenza.

3. La trattativa deve concludersi entro il termine di 30 giorni durante il quale le parti non assumono iniziative unilaterali (artt. 11 e 5, comma 4, del CCNL). Decorso tale termine le parti riassumono piena libertà di iniziativa.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.